Ministro Lamorgese: “sono tantissimi i profughi ucraini, serve aiuto UE”

Ministro Lamorgese sono tantissimi i profughi ucraini, serve aiuto UE

Ministro Lamorgese: “sono tantissimi i profughi ucraini, serve aiuto UE”. In corso oggi la riunione a Bruxelles del Consiglio Ue

E’ prevista per oggi la riunione del Consiglio dell’Unione Europea per stabilire gli aiuti da destinare a sostegno dei profughi ucraini in fuga dalla guerra.

Luciana Lamorgese, che prenderà parte alla riunione, ai giornalisti che l’attendevano ha detto: “Speriamo che la direttiva venga approvata dagli Stati, perché è necessario mostrare la solidarietà dell’Europa”. I numeri dei profughi ucraini, ha detto il Ministro degli Interni, “sono davvero elevatissimi: bisogna assolutamente che ci sia una linea decisa; anche per la necessità di avere una certezza, quando saranno trascorsi i novanta giorni della durata del visto, sull’iter che dovranno seguire coloro che arriveranno nei paesi europei. Quindi quella di oggi è una riunione molto importante”.

Leggi anche: STEFANIA BATTISTINI, INVIATA RAI IN UCRAINA, FERMATA DAI MILITARI IN DIRETTA

Alla domanda se l’Italia ha qualche riserva sull’accoglienza, Lamorgese ha risposto: “Assolutamente no. L’Italia ha sempre detto che serve un’Europa solidale: è questa l’occasione per dimostrarlo. L’Italia è abituata a gestire situazioni anche emergenziali: tramite la rete delle prefetture, con il mondo dell’associazionismo, con i Comuni, faremo fronte a tutte le necessità che si presenteranno”.

Sono centinaia di migliaia i profughi ucraini, i quali possono già usufruire di alcune regole per la protezione temporanea nell’Ue. La prima prevede la protezione per un anno, prorogabile per altri due anni, con permesso di soggiorno e accesso all’istruzione, al mercato del lavoro, ai sistemi sanitari e al sistema di welfare dello Stato membro in cui decideranno di fermarsi.

Inoltre, i cittadini ucraini provvisti di passaporto metrico possono entrare nell’Ue e circolarvi liberamente per 90 giorni.

Fonte immagine: https://twitter.com/ItalyinEU/status/1499308159860711425/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *