Milano, vandali deturpano la Galleria Vittorio Emanuele II

Milano, vandali deturpano la Galleria Vittorio Emanuele II

Milano, vandali deturpano la Galleria Vittorio Emanuele II. Tre persone vestite di nero hanno verniciato con bombolette spray il frontone

Il frontone dell’arco di ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo a Milano è stato vandalizzato. L’episodio, ripreso dai passanti, ha visto tre persone vestite di nero, che si sono arrampicate sull’ingresso della galleria e armati di bombolette spray hanno imbrattato la facciata.

Sul posto sono intervenuti con un’autoscala i vigili del fuoco per verificare l’entità dei danni provocati al frontone della struttura realizzata nel 1865. Al termine della loro azione, sono comparse scritte colorate chiaramente visibili a occhio nudo anche dal basso. Intervenuti anche la polizia di Stato e la Polizia Locale, che ora sono al lavoro per individuare e identificare i responsabili.

Subito sui social sono stati diffusi video e immagini dell’atto di vandalismo, che hanno suscitato i commenti sdegnati dei milanesi e non solo. Tra i commenti più diffusi: “Vergogna”, “Una follia”, “Prendeteli”, “Basta impunità”, “Applicate le leggi”.

Il frontone della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano è un imponente arco di trionfo in stile neorinascimentale. È sormontato da una grande cupola e da quattro statue di personaggi storici italiani: Vittorio Emanuele II, Giuseppe Garibaldi, Alessandro Manzoni e Francesco Petrarca. Il frontone è decorato con motivi floreali e geometrici, e con le parole “Vittorio Emanuele II Re d’Italia” e “Galleria Vittorio Emanuele II”.

Leggi anche: Le scuse di Marcello De Angelis: “solo riflessioni personali”

Il frontone è stato progettato dall’architetto Giuseppe Mengoni e realizzato tra il 1865 e il 1877. È uno dei simboli più importanti di Milano e dell’Italia intera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *