Maltrattata dal marito, chiede aiuto durante un evento sulla violenza di genere

Maltrattata dal marito, chiede aiuto durante un evento sulla violenza di genere

Maltrattata dal marito, chiede aiuto durante un evento sulla violenza di genere. Attivato per lei il Codice rosso

Una donna di Vicari, in provincia di Palermo, ha trovato la forza, dopo anni di maltrattamenti di denunciare il marito. Nel pomeriggio di ieri, 6 dicembre, la donna è scappata di casa dopo l’ennesima lite con il marito. La donna ha corso fino al teatro comunale, dov’era in corso proprio una manifestazione contro la violenza di genere patrocinata dal Comune, e ha chiesto aiuto e protezione ai Carabinieri che erano presenti all’incontro.

In quel momento è sopraggiunto anche il marito della donna, che proprio davanti ai militari dell’arma ha continuato a minacciare la compagna di morte. L’uomo, 47 anni è stato fermato con l’accusa di “maltrattamenti in famiglia”. I militari “provvedevano nell’immediatezza – fanno sapere dal Comando provinciale – a contattare il presidio di assistenza sanitaria per le prime cure e a bloccare il compagno che non cessava di minacciare di morte e tentare di aggredire la donna”.

Dalle immediate indagini sono infatti emersi anni di soprusi e violenze ai danni della donna. Per lei è stato attivato il “codice rosso” contro la violenza di genere.

Leggi anche: Rudy Guede, violento con l’ex. Sollecito: “nulla è cambiato”

Il codice rosso è una legge della Repubblica Italiana che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti. La legge è stata approvata il 19 luglio 2019 e ha introdotto una serie di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e ad altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Il nome della legge deriva dalla misura che prevede l’introduzione di una corsia veloce e preferenziale per le denunce e le indagini riguardanti casi di violenza, con l’obiettivo di accelerare i tempi di intervento e di tutela della vittima.

In particolare, il codice rosso prevede le seguenti misure: Corsia preferenziale per le denunce; Misure cautelari immediate; Assistenza alla vittima.

Il codice rosso ha avuto un impatto positivo sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Secondo un rapporto del Ministero della giustizia, nel primo anno di applicazione della legge sono state registrate un aumento del 30% delle denunce per questi reati e una diminuzione del 20% dei tempi di intervento delle forze dell’ordine. In Italia, la violenza domestica e di genere è un fenomeno ancora molto diffuso. Secondo i dati ISTAT, nel 2021 sono state denunciate 172.474 violenze contro le donne, di cui 115.609 per maltrattamenti, 50.776 per atti persecutori e 6.099 per violenza sessuale.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=740338471469037&set=pb.100064786716419.-2207520000&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *