Lutto nel mondo del giornalismo: si è spento Ernesto Assante

Ernesto Assante

Storica firma di Repubblica

Si è spento a Roma Ernesto Assante, giornalista e storica firma di Repubblica, punto di riferimento del giornalismo musicale italiano.

Aveva compiuto da poco, il 12 febbraio, 66 anni.

I primi a dare la notizia sono stati proprio i colleghi del quotidiano.

Nato a Napoli nel 1958, dopo la collaborazione con il manifesto ha iniziato a scrivere per Repubblica, dove è stato inviato fino al 2021 e responsabile dei supplementi Musica, Computer Valley e Computer, Internet e Altro. Ha diretto McLink e Kataweb. In tv è stato consulente e autore di numerosi programmi, compreso Sanremo.

Tantissimi i messaggi di cordoglio di amici, colleghi e artisti. Su tutti Giorgia, la cantante, che ha postato una foto sui social scrivendo: “Ciao Ernesto, che dispiacere tu ci sei sempre stato, con le tue idee la tua visione della musica, il tuo garbo il tuo affetto, indimenticabile”.

Diodato ha scritto: “È stato il primo grande giornalista a credere in me. Ho sempre avuto la sensazione che ci tenesse davvero alla Musica e gli ho voluto bene dal primo giorno. Spero sia iniziato un bellissimo viaggio in un universo pieno di musica meravigliosa, come il tuo sorriso”.

Leggi anche: “Stasera c’è Cattelan…su Rai2”: gli ospiti del 27 e 28 febbraio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *