L’anno di Tinder: ecco il report dell’app di dating

Tinder

Condiviso il report 

Il report Year in Swipe di Tinder è tornato per condividere lo State of Date del 2023 (ovvero la fotografia più veritiera dello scenario del dating di quest’anno).

In generale i dater si sono dimostrati meno preoccupati della direzione che avrebbero preso le loro relazioni e più interessati a creare occasioni per vivere nuove esperienze memorabili.

L’anno è stato caratterizzato da un mood generale positivo e ottimista, con una particolare propensione al miglioramento di sé stessə attraverso la creazione di legami con le altre persone.

Inoltre, la cultura pop e la musica hanno confermato il loro potere nell’avvicinare le persone e dar voce alle nuove generazioni.

Non sorprende quindi che gli inni più popolari condivisi su Tinder siano tutti firmati da potenti pop star femminili, come Taylor Swift, Miley Cyrus e Rihanna.

Nel 2023 i single hanno abbracciato pienamente la “main character energy“, diventando i veri protagonisti della loro storia. I giovani hanno abbandonato l’idea di dover per forza ottenere un finale alla “…e vissero per sempre felici e contenti” in favore di appuntamenti nei quali fare nuove esperienze e creare ricordi per arricchire il loro bagaglio personale.

Questo approccio ottimista e spensierato ha spazzato via la pressione di stabilire etichette e la smania di ottenere dei risultati concreti nelle relazioni, lasciando più spazio all’esplorazione di sé attraverso gli appuntamenti.

 

Il passaggio alla percezione degli appuntamenti come fonte di auto-realizzazione ha dato origine alle principali tendenze dell’anno in materia di dating: essere N.A.T.O e fare “Dating for the Plot”:

 

  • Il Dating “Not Attached To an Outcome” (N.A.T.O), come suggerisce il nome stesso, si riferisce all’attitudine dei single a essere meno preoccupati dell’esito di una relazione e più interessati a godersi il percorso col quale conoscere qualcunə.
  • Il Dating “For the Plot” denota che nel 2023 gli incontri sono stati più incentrati sulla storia e meno sulla “meta”. I single sono aperti a incontrare nuove persone per vivere nuove esperienze e storie divertenti da raccontare, piuttosto che adottare un approccio tradizionale orientato verso uno specifico obiettivo.

 

È davvero entusiasmante scoprire, grazie ai dati di Tinder, che il 69% della Gen Z vuole sfidare le norme convenzionali in materia di appuntamenti e relazioni3. Quest’anno, in particolare, abbiamo assistito ad un cambiamento radicale nell’importanza che si dà al percorso rispetto al risultato. Questa nuova generazione di dater ci sta mostrando cosa significa uscire con una persona per merito delle sue potenzialità, liberandosi delle tradizionali aspettative e permettendosi di scrivere le proprie storie di valore, in prima persona“, ha dichiarato Melissa Hobley, Chief Marketing Officer di Tinder.

 

E adesso ecco quali sono stati gli hot trend su Tinder nel 2023!

 

I TREND DEL DATING SU TINDER NEL 2023

 

#1. ALWAYS 🔛 È L’EMOJI DELL’ANNO SU TINDER

Gli utenti continuano a mettersi in gioco 

 

L’emoji 🔛 è stata la più usata e di tendenza a livello globale su Tinder. I single hanno usato questa emoji per far sapere ai potenziali partner che erano pronti a provare cose nuove e interessanti o addirittura a esplorare una nuova relazione. Inoltre, hanno inserito l’emoji 🔛 nelle proprie bio per segnalare apertura e ottimismo. Ecco un esempio: “Trasmetto energia positiva e cerco di trarre il meglio da ogni situazione🤍🔛”1.

Leggi anche: Tinder Land, ecco il podcast sul mondo delle dating app

 

#2. IL N.A.T.O DATING È L’APPROCCIO DIPLOMATICO PER ECCELLENZA 🙌

Essere “Not Attached To the Outcome” è stato un successo!

 

I giovani single si concentrano sulla sintonia e sono N.A.T.O, ossia non vincolati ai risultati. Infatti, più di un quarto (27%) dei giovani tra i 18 e i 25 anni che usa la funzione “Tipo di relazione” di Tinder dice di essere aperto a “Qualsiasi tipo di relazione”, mentre il 22% di chi usa la funzione “Cosa cerco su Tinder” seleziona l’opzione “Ancora non lo so”2. L’adozione di un approccio disimpegnato ha permesso loro di incontrare nuove persone senza precludersi tutte le possibilità che derivano dal mettersi in gioco.

 

#3. DATING FOR THE PLOT È STATO IL METODO D’APPROCCIO DEGLI UTENTI CON MAIN CHARACTER ENERGY 🎥

Non esistono brutti appuntamenti, ma solo storie da raccontare! 

 

Tinder ha registrato un cambio di rotta verso un approccio più aperto al dating nel 2023. I single hanno abbracciato appieno la loro main character energy, ovvero il mood del protagonista, e sono ora completamente concentrati sul godersi la “trama”… piuttosto che raggiungere subito il “finale”. Gli appuntamenti “for the plot” infatti sono in aumento su Tinder a livello globale, con un incremento di 5,5 volte di menzioni nelle bio degli utenti, come ad esempio “Tutto ciò che faccio è per la trama, creiamo dei ricordi“.1

#4. FARE DATING NON È PIÙ DELULU 💭

Gli utenti hanno abbracciato la loro natura delusional

 

Quest’anno i single hanno voluto correre rischi e mantenere vivo l’ottimismo sui propri potenziali match, senza farsi scoraggiare da piccoli imprevisti o cambi di programma. Ma anche se il “delulu” degli appuntamenti può essere divertente, giocoso e permettere di vivere un sogno ad occhi aperti, i single sono stati abbastanza consapevoli da individuare le red flag, in loro stessi e negli altri. Infatti, le menzioni di Delulu (ovvero le fantasie illusorie) hanno iniziato a essere di tendenza nelle bio di Tinder a febbraio, per poi raggiungere il picco a settembre, crescendo di 58 volte con esempi di bio come “Se tu sei delulu, io sono la tua solulu“, “Alto, moro e delulu“, o ancora “Trasforma la mia delulu in trululu1.

 

#5. IL TEMPO È IL BENE PIÙ PREZIOSO 🔄

La situationship continua a evolversi

 

Stack dating, multi-dating, alphabet dating: nel 2023 si è trattato di essere consapevoli, organizzarsi e portare la relazione di coppia al livello successivo. Ben il 51% dei giovani single intervistati ha dichiarato di essere apertə a scoprire nuovi modi per incastrare gli appuntamenti con gli impegni quotidiani3. Quest’anno i single non hanno proprio voluto perdere tempo. Infatti, secondo i dati raccolti da Tinder, oltre il 50% degli utenti ha inserito nella bio che il proprio “Linguaggio d’amore” è passare del tempo di qualità insieme1.

 

#6. IL GIRL POWER È UN VERO SUPERPOTERE”

La voce di questa generazione celebra le donne!

 

L’energia femminile è esplosa in tutto il mondo nel 2023 e ha inevitabilmente trovato spazio su Tinder. Taylor Swift è stata incoronata artista top di Spotify su Tinder, “Flowers”, la canzone della vendetta di Miley Cyrus, è stato il quarto inno più popolare aggiunto nei profili e i fan di Rihanna le hanno dato il loro sostegno con un’impennata del 52% di canzoni aggiunte ai profili dopo la sua esibizione al Superbowl.

Anche per condividere il proprio spirito natalizio gli utenti si sono rivolti a un’icona come Mariah Carey, la cui “All I Want For Christmas” registra un aumento medio del 365% di presenze sui profili al passare di ogni stagione natalizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *