Ischia, nuova frana a Barano, mentre Casamicciola viene evacuata

Ischia, nuova frana a Barano, mentre Casamicciola viene evacuata

Ischia, nuova frana a Barano, mentre Casamicciola viene evacuata. I residenti della zona rossa spostati in hotel

Il commissario straordinario per l’emergenza sull’Isola di Ischia ha detto: «L’evacuazione a Casamicciola è stata caratterizzata da una attività intensa frenetica nelle ore centrali della giornata. Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato a seguito dell’allerta meteo diramata alle 12, rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto. L’operazione è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi che complicassero l’operazione».

In questo quadro di incertezza, dovuto alle nuove piogge, 54 famiglie residenti nella zona rossa di Casamicciola non si sono allontanate dalle proprie case. Le forze dell’ordine stanno svolgendo «opera di convincimento e persuasione» e di queste, solo alcune, hanno deciso di spostarsi in albergo. Al momento sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana. Molti altri hanno trovato una sistemazione autonoma.

Leggi anche: LAMPEDUSA, NUOVA TRAGEDIA DEL MARE DOPO UN NAUFRAGIO

L’allerta meteo in codice giallo è stata prorogata fino alle 16 di oggi, domenica 4 dicembre, ma fortunatamente le piogge hanno colpito solo marginalmente l’isola. Tuttavia altri smottamenti, senza conseguenze gravi, si sono registrati a Barano, sulla strada che porta ai Maronti. Qualche giorno prima si era verificata a Lacco Ameno.

Anche il sindaco di Serrara Fontana, Irene Iacono, ha firmato un’ordinanza di sgombero per alcune abitazioni site nella zona della Torre a Sant’Angelo, nei mesi scorsi già interessata da una frana. Intanto, continuano a Casamicciola le ricerche senza sosta dell’ultima dispersa.

Fonte immagine: https://twitter.com/vigilidelfuoco/status/1598960148789067777/photo/2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *