Incontro Russia-Stati Uniti, ecco cosa ha detto il presidente Biden

Incontro Russia-Stati Uniti, ecco cosa ha detto il presidente Biden

Incontro Russia-Stati Uniti, ecco cosa ha detto il presidente Biden. In Ucraina si sono due gli scenari: trattative ed escalation bellica

“Non ho intenzione di incontrare Putin. Non vedo perché dovrei farlo. Ha commesso crimini di guerra, si è comportato brutalmente. In ogni caso dipende. Se, per esempio, al G20 venisse da me e mi dicesse: voglio parlare del rilascio di Griner (atleta americana detenuta in Russia), allora lo incontrerei. Insomma dipende, bisogna vedere di che cosa vuole parlare”. Sono queste le parole che il presidente Biden ha detto in riferimento ad un possibile incontro con Putin.

È cauto il presidente della Casa Bianca, soprattutto in questo momento dove la minaccia del nucleare e dietro l’angolo.

Tuttavia, a tal proposito, Biden sembra sicuro: «Non penso che Putin farà ricorso alle armi nucleari. Se lo facesse il risultato sarebbe orribile. E’ difficile immaginare che una volta lanciata una bomba che uccide migliaia di persone, la situazione possa tornare sotto controllo. Non può continuare a parlare con impunità dell’uso di armi nucleari tattiche come se fosse una cosa razionale da fare”.

Leggi anche: MILANO, ABUSI SESSUALI IN PIAZZA DUOMO. ECCO LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DELLA VITTIMA

Su Putin dice: «Putin è un soggetto razionale che ha sbagliato tutti i calcoli” con l’invasione “pensava che sarebbe stato accolto a braccia aperte, che sarebbe stato il benvenuto”, ha aggiunto Biden. Mentre sulla possibile pace ribadisce il ruolo centrale dell’Ucraina: «In ogni caso abbiamo concordato con il G7 che non si farà nulla a proposito dell’Ucraina senza l’Ucraina».

Intanto sul fronte si registra una escalation militare i cui esiti potrebbero essere imprevedibili. I bombardamenti russi che si sono abbattuti su Kiev e sul resto del Paese ha portato alla convocazione d’urgenza del G7. Il presidente ucraino  Zelensky “ha avvertito che un dialogo sarebbe possibile solo con un altro leader al posto di Vladimir Putin”.

Fonte immagine: https://twitter.com/POTUS/status/1579848049215426561/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *