Incendio a Stromboli, Ambra Angiolini: “non è stata una notte facile”

Ore ed ore a bruciare: l’isola di Stromboli divorata dalla fiamme forse divampate dal fuoco acceso sul set della serie tv che si stava girando “Protezione civile” con protagonista Ambra Angiolini

L’attrice rimasta a Stromboli, dove sta girando la fiction Rai “Protezione civile” ha raccontato a Repubblica: “Sono qui, con la gente dell’isola a dare una mano. Sul set in quel momento non c’ero ma, le assicuro, non è stata una notte facile”. L’incendio è divampato mercoledì 25 maggio sull’isola di Stromboli e pare sia partito dal set della fiction.  Adesso toccherà alle autorità competenti  accertare le responsabilità dell’incendio. Quello che è certo che le fiamme hanno distrutto quasi la metà della vegetazione dell’isola e alcune abitazioni e messo a rischio l’incolumità delle persone.

Come riporta l’Ansa, “dopo il disastro ambientale a Stromboli per lo spaventoso incendio il sindaco di Lipari Marco Giorgianni richiederà “lo stato di calamità naturale””. E poi, dopo una riunione con i suoi legali “è intenzionato a far presentare un dettagliato esposto-denuncia alla procura a di Barcellona e valuterà anche la richiesta di danni che sono ingentissimi”.

Leggi anche–> Stromboli, aperta un’inchiesta sull’incendio divampato dal set della fiction con Ambra Angiolini

“È un miracolo che non ci siano stati vittime e feriti viste le dimensioni dell’incendio e se non ci fossero stati gli strombolani qui non si sarebbe salvata neanche una casa” ha dichiarato il sindaco, come riporta Today.

Su quanto accaduto il regista Marco Pontecorvo, che ieri è stato ascoltato dagli investigatori, ha detto: “Sono distrutto, devastato, angosciato. Non erano in atto riprese ma solo la preparazione per la scena da girare poco dopo. Scena che esisteva sulla sceneggiatura ed era prevista nella maniera in cui la stavamo approntando per quella giornata come da nostro ordine del giorno. Devo ancora ricostruire quello che è successo perché ero sul set ma distante. So che il vento cambiava direzione continuamente e quando, con il buio, i Canadair ci hanno abbandonato senza riuscire a spegnere le fiamme, ci siamo trovati in un incubo”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *