Il premio Oscar Chloè Zhao è vittima di una feroce censura in Cina

Il premio Oscar Chloè Zhao è vittima di una feroce censura in Cina

Chloé Zhao, il premio Oscar 2021, non è molto amata in Cina, che ha applicato su di lei e sul suo film una feroce censura

Chloé Zhao ha appena vinto i suoi due primi Oscar, ma a far parlare oggi della stella nascente del cinema mondiale è la censura che la Cina ha applicato al suo film e a tutto ciò che abbia un riferimento ad esso.

In sostanza nel suo paese di origine, la Cina appunto, il riconoscimento al film e alla regista non è stato molto gradito. In realtà, la campagna di censura nei confronti del film e della regista era iniziata già da qualche mese, ovvero da quando la regista aveva rilasciato una intervista, nella quale, secondo le autorità di Pechino, diffamava il suo Paese, descrivendolo come un luogo in cui vi erano troppe bugie.

Leggi anche: Chloé Zhao, chi è la regista che ha trionfato agli Oscar 2021

Da quel momento, tutto quello che fa riferimento a Nomadland, quindi materiale promozionale, citazioni, programmazioni nelle sale, interviste, sono stati cancellati e anche per il materiale online è stata applicata una ferrea censura. Persino agli hashtag sui social #Nomadland e #NomadlandReleaseDate, è stata applicata la censura. Chi in cina compie la ricerca tramite questi hashtag incorre nella dicitura: “Impossibile mostrare la pagina dell’argomento a causa di leggi, regolamenti e politiche correlate”.

Intanto, sappiamo che Chloé Zhao è impegnata sul suo nuovo film per la Marvel, Eternals, ma i rumors già parlano di uno stop e di una serie di boicottaggi che bloccherebbero l’uscita del film in Cina.

Eternals è uno dei film più attesi dell’anno, l’uscita è prevista per novembre 2021 e visto il cast ci si aspetta un successo mondiale. La pellicola è stata scritta da Matthew e Ryan Firpo, e il cast è composto da  Salma Hayek (Ajak), Angelina Jolie (Thena), Kumail Nanjani (Kingo),  Richard Madden (Icarus), Don Lee (Gilgamesh), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Gemma Chan (Sersi), Lia McHugh (Sprite).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *