Il cordoglio del mondo della spettacolo, e non solo, per Costanzo

Da Giorgia Meloni a Pippo Baudo

Maurizio Costanzo si è spento oggi, 24 febbraio, a 84 anni. Un lutto per il mondo del giornalismo, dello spettacolo e della tv.

È venuto a mancare una sorta di padre di format televisivi, di interviste e non solo. Immediate così le reazioni del mondo della tv.

Pippo Baudo ha subito detto: “Sono senza parole, è una notizia dolorosissima. È stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare”.

In diretta da “Questo è un altro Giorno”, Sgarbi ha aggiunto: “Maurizio Costanzo non è morto, perché muore chi non lascia eredità di affetti, e lui l’eredità di affetti l’ha lasciata”. Così il sottosegretario alla CulturaVittorio Sgarbi sulla scomparsa di Maurizio Costanzo. “Ha creato un modello di format televisivo senza precedenti. Quello che lui ha inventato molti anni fa, partendo da giornalista quale è sempre stato, è diventato poi show, spettacolo, teatro, musica, canzoni”.

Con un post di Facebook ha espresso un commosso ricordo anche l’ex sindaco di Roma, Rutelli. 

“Sono scioccato per la morte di Maurizio Costanzo. Ci siamo incontrati ancora poche settimane fa, con nuove idee e progetti. Maurizio e’ stato un amico di famiglia per me e per Barbara e ci ha dato quasi l’idea di essere immortale; ci siamo scambiati consigli preziosi; il suo matrimonio con Maria ha sancito una nuova fase creativa e affettiva della sua vita. La vita di un grande ‘raccontatore’ ed esploratore della nostra Italia; di un uomo coerente dalle battaglie per i diritti civili alla sfida a viso aperto alle mafie, che hanno fallito nel proposito di ucciderlo. Maurizio mi mancherai e non smetterò di ricordarti”.

Leggi anche: Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spento Maurizio Costanzo

Come riporta La Repubblica, Mara Venier ha invece detto: “‘Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita. Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita”.

Tanti pure i politici che si sono espressi, come il Premier Giorgia Meloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *