Guerra Russia-Ucraina, ecco il punto della situazione

Guerra Russia-Ucraina, ecco il punto della situazioneGuerra Russia-Ucraina, ecco il punto della situazione

Guerra Russia-Ucraina, ecco il punto della situazione tra combattimenti, mediazioni e città assediate e conquistate

Nella giornata di ieri, 3 marzo, si è tenuto il secondo incontro dei negoziati tra Russia e Ucraina. Oltre all’accordo per la creazione di corridoi umanitari con il cessate il fuoco, nessun altro progresso è stato ottenuto, anche se vi è stata la promessa di un nuovo round di colloqui di mediazione.

Intanto, sul territorio ucraino la guerra continua tra bombardamenti russi e difesa ucraina. Dopo la conquista russa della città di Kherson, si guarda con apprensione alla città di Mariupol, che risulta isolata. Preoccupazione anche per Odessa e per le minacce che vengono dal mare per un imminente sbarco russo. Nella cittadina di Kharkiv e nella zona di Gostomel, gli ucraini hanno creato delle piccole roccaforti, respingendo fermamente le truppe cecene. Anche Melitopol è scenario di un disastro.

Leggi anche: INTESA RUSSIA-UCRAINA SUI CORRIDOI UMANITARI E CESSATE IL FUOCO TEMPORANEO

Nella notte scorsa, inoltre, i russi hanno attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell’Ucraina, causando un incendio a quella che è considerata la centrale più grande d’Europa, la cui esplosione provocherebbe danni dieci volte più grandi di Chernobyl. La centrale, tuttavia, sarebbe stata messa in sicurezza.

Secondo fonti ucraine, ci sarebbero forti perdite nell’esercito russo. Il presidente Putin ha deciso di rimborsa con una somma pari a circa 60mila euro le famiglie dei caduti. Morti si registrano anche tra i militari ucraini e tra i civili. Tuttavia, come riporta il Corriere della Sera, “Putin è ancora lontano dagli obiettivi prefissati. Ma è una lunga marcia e come lo stesso leader ha detto a Macron il peggio deve ancora venire. C’è tempo per altre distruzioni”.

Fonte immagine: https://twitter.com/AntonioMarconi4/status/1499633892407582722/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *