Grecia, tragico incidente tra due treni: 38 morti e 85 feriti. L’accaduto

Grecia, tragico incidente tra due treni 38 morti e 85 feriti. L'accaduto

Grecia, tragico incidente tra due treni: 38 morti e 85 feriti. Ancora in corso le operazioni di soccorso sul luogo dell’incidente

Un gravissimo incidente ferroviario è avvenuto in Grecia nella tarda serata di ieri, 28 febbraio. L’incidente, probabilmente causato da un errore umano, è avvenuto tra un treno merci e un convoglio con a bordo oltre 342 passeggeri più 10 membri del personale di bordo. L’impatto è avvenuto mentre i due treni viaggiavano ad alta velocità, lungo la linea Atene-Salonicco.

Sono ancora in corso le operazioni di soccorso, e il bilancio dei morti e dei feriti è pesante. Sono almeno 38 i morti e 85 feriti, di cui 53 ricoverati in ospedale, 6 sono in terapia intensiva. Le autorità greche hanno informato che a bordo del treno passeggeri c’erano molti studenti universitari che rientravano a casa dopo i festeggiamenti per il weekend lungo di Carnevale. Nell’impatto sono morti anche 8 dipendenti delle ferrovie, tra cui i due macchinisti del treno merci e i due macchinisti del treno passeggeri.

Un passeggero sopravvissuto all’impatto è stato intervistato dal quotidiano Protothema e ha detto: «Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me».

Leggi anche: Moldavia, sale la tensioni per l’attacco filorusso ai palazzi del governo

Nell’impatto avvenuto sullo stesso binario, ha detto il presidente della regione della Tessaglia, Konstantinos Agorastos, le prime quattro carrozze del treno passeggeri sono deragliate e le prime due sono state “quasi completamente distrutte” dopo lo scoppio di un incendio. Poi aggiunge che i due mezzi “Stavano viaggiando a grande velocità e uno non sapeva che l’altro stava arrivando” sullo stesso binario.

Il portavoce del governo, Yannis Economou, ha annunciato l’avvio di un’indagine sulle cause dell’incidente, mentre il sito di Kathimerini rende noto che il capostazione di Larissa è stato arrestato nell’ambito delle indagini.

Fonte immagine: https://twitter.com/jeperego/status/1630820881718034432/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.