Moldavia, sale la tensioni per l’attacco filorusso ai palazzi del governo

Moldavia, sale la tensioni per l'attacco filorusso ai palazzi del governo

Moldavia, sale la tensioni per l’attacco filorusso ai palazzi del governo. Si temono nuovi tentativi di attaccare le istituzioni

È sempre più tesa la situazione politica in Moldavia. Nelle ultime due settimane si sono succedute due manifestazioni antigovernative del partito filorusso Sor a Chisinau, la capitale del paese. I manifestanti hanno chiesto le dimissioni del governo di Maia Sandu ed elezioni anticipate. La scorsa notte, nella capitale della Moldavia è stato sventato un attacco di manifestanti filorussi ai palazzi del governo.

“Il governo deve pagare le bollette delle persone che sono aumentate più volte per colpa delle autorità. Chiediamo anche che venga osservata la neutralità, come è scritto nella costituzione, in modo che il nostro Paese non sia trascinato in operazioni di guerra” ha dichiarato Vadim Fotescu, un parlamentare di Sor.

Le forze di polizia e l’esercito sono intervenuti mettendo sotto controllo strade e piazze, nel timore del ripetersi di nuove azioni da parte dei manifestanti.

Leggi anche: Vicenza, morte cerebrale per il 17enne colpito da Meningite

Cresce, dunque, la preoccupazione per queste manifestazioni che sono dei veri e propri tentativi di destabilizzare la Moldavia, stato vicino all’Ucraina. Lo scorso 13 febbraio, la presidente Sandu ha denunciato un presunto complotto di Mosca, destinato a rovesciare il governo per mettere – come ha detto la Presidente – la nazione “a disposizione della Russia”. Accuse che Mosca ha respinto con forza.

Secondo le cronache nazionali, sarebbero centinaia i manifestanti del partito filorusso sono scesi in piazza nella capitale moldava. Una parte di essi, riportano i media moldavi, ha cercato di fare irruzione nella sede del governo, ma dopo essere stati bloccati dalla polizia, i dimostranti hanno cambiato destinazione e si sono diretti verso il municipio della città. Alcuni dei manifestanti sono stati arrestati.

Fonte immagine: https://twitter.com/DOGDEGA/status/1630613535574065152/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *