Giordania-Siria, uccisi tre soldati Usa. Biden: “risponderemo”

Giordania-Siria, uccisi tre soldati Usa. Biden risponderemo

Giordania-Siria, uccisi tre soldati Usa. Biden: “Abbiamo avuto una brutta giornata in Medio Oriente e risponderemo”

“Stiamo ancora raccogliendo informazioni su questo attacco, ma sappiamo che è stato effettuato da gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran che operano in Siria e Iraq”, queste le prime parole di Joe Biden in una nota sull’attacco con droni in Giordania contro una postazione Usa. Poi ha aggiunto: “I tre militari americani che abbiamo perso erano patrioti nel senso più alto e il loro sacrificio estremo non sarà dimenticato dalla nostra nazione”, sottolineando che, “porteremo avanti il loro impegno nella lotta al terrorismo”.

“Abbiamo avuto una brutta giornata in Medio Oriente e risponderemo”, ha detto il presidente Usa Joe Biden a margine di un evento elettorale in South Carolina. L’attacco in cui sono morti i tre militari americani non è avvenuto sul suolo giordano ma in Siria, nella base americana di Al-Tanf. A precisarlo è il portavoce del governo giordano, Muhannad al Mubaidin, alla tv pubblica giordana.

Un funzionario di Hamas, Sami Abu Zuhri, ha dichiarato che gli attacchi contro la base Usa sono avvenuti al confine tra Siria e Giordania e sono direttamente legati alla guerra a Gaza. Secondo quanto riportato da Reuters, Abu Zuhri ha detto: “l’uccisione di tre soldati americani è un messaggio all’amministrazione americana che, a meno che non si fermi l’uccisione di innocenti a Gaza, dovrà confrontarsi con l’intera nazione araba. La continua aggressione americano-sionista a Gaza è capace di far esplodere la situazione nella regione”.

Leggi anche: Milano, arrestato il calciatore che ha stuprato una 19enne

Sulla morte dei tre militari è intervenuto anche Trump, che su Truth scrive: “Questo sfrontato attacco agli Stati Uniti è l’ennesima conseguenza orribile e tragica della debolezza e della resa di Joe Biden”. Poi ha aggiunto che con lui presidente non ci sarebbe stata la guerra in Ucraina, l’attacco di Hamas a Israele e questo attacco, mentre ora “siamo sull’orlo delle terza guerra mondiale”.

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/mikecook1-7596011/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3104459″>Mike Cook</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3104459″>Pixabay</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *