Francia, attacco in un liceo al grido «Allah Akhbar». Cosa è successo

Francia, attacco in un liceo al grido «Allah Akhbar». Cosa è successo

Francia, attacco in un liceo al grido «Allah Akhbar». Un uomo è morto, mentre l’attentatore è stato arrestato

Questa mattina un attacco – con matrice terroristica – è avvenuto nel liceo Gambetta-Carnot di Arras, nel Nord della Francia. L’attentatore è un giovane di una ventina d’anni, ex allievo dello stesso liceo, di origini cecene. Sarebbe entrato nell’istituto inneggiando ad «Allah Akhbar». Nella sua azione, il giovane ha utilizzato un coltello, uccidendo un docente di lettere e ferendo gravemente un altro professore e un agente di sicurezza, colpiti uno all’addome e al torace e l’altro alla carotide. I due feriti si trovano in ospedale in prognosi riservata. Non risultano, per ora, studenti feriti.

L’attentatore è stato arrestato. Era già conosciuto dalle forze dell’ordine e schedato «S», ovvero come una minaccia per la sicurezza nazionale. Poco dopo in manette è finito anche il fratello dell’attentatore, di cui al momento non si sa se fosse coinvolto nell’aggressione.

«Stavano andando al corso di inglese quando abbiamo ricevuto l’allarme attentato – dice alla radio Europe 1 un liceale di 17 anni, Enzo -, ci hanno riuniti tutti in una classe con il professore di matematica che ci ha spiegato la situazione. Stanno evacuando la scuola a poco a poco, adesso stanno evacuando il terzo piano. Ho parlato ai miei genitori al telefono, mia madre ha avuto molta paura, l’ho tranquillizzata. Stiamo ancora nella classe, sotto choc».

Un insegnante di filosofia testimone dell’aggressione, Martin Dousseau, ha descritto all’Agence France-Prese il panico avvenuto al momento del rapporto, quando gli studenti universitari si sono trovati di fronte a un uomo armato. “Ha aggredito il personale della mensa, volevo scendere per intervenire, si è rivolto a me, mi ha inseguito e mi ha chiesto se fossi un insegnante di storia e geografia”, ha raccontato -aggiunge . “Ci siamo barricati, poi è arrivata la polizia e lo ha immobilizzato ” . Secondo lui la vittima è un’insegnante di francese del college

Leggi anche: Giovane di 21 anni accoltellata dal fidanzato. L’accaduto

L’episodio avviene in un momento critico per la politica internazionale, in virtù della guerra tra Israele e Hamas. Nella serata di ieri, il presidente francese Emmanuel Macron intervenuto durante il telegiornale delle 20, si è ricolto alla Nazione “per invocare l’unità di tutti i francesi evitando di importare in Francia il conflitto mediorientale”. Emmanuel Macron si recherà nel liceo, mentre la Procura nazionale antiterrorismo ha aperto un’indagine.

Riporta Le Monde che il ministro dell’Istruzione francese, Gabriel Attal, ha chiesto venerdì ai rettori delle accademie di  “adottare senza indugio tutte le misure  necessarie “per rafforzare la sicurezza di tutte le scuole e  gli istituti di istruzione in Francia, in un comunicato stampa inviato dal Ministero dell’Istruzione. “Le misure relative alla postura Vigipirate […] devono essere applicate. Qualsiasi situazione deve essere immediatamente segnalata all’indirizzo dell’unità di crisi ministeriale ”, precisa il messaggio del ministro dell’Istruzione.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=556856853237350&set=pb.100067391195201.-2207520000&type=3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *