Festival di Cannes, al via la 77° edizione. Per l’Italia c’è Sorrentino

Festival di Cannes, al via la 77° edizione. Per l'Italia c'è Sorrentino

Festival di Cannes, al via la 77° edizione. Per l’Italia c’è Sorrentino che gareggia con il film “Partenope”

La Croisette si accende di nuovo sotto i riflettori: al via oggi la 77° edizione del Festival di Cannes, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi al mondo. Un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese e novità, tra grandi nomi già affermati e talenti emergenti pronti a conquistare il pubblico.

Ad inaugurare la kermesse è il film “Le Deuxième Acte” con Vincent Cassel. Un inizio surreale e ironico per un festival che promette di esplorare i più disparati generi cinematografici, con un occhio particolare per le tematiche sociali attuali.

Alla presidenza della giuria internazionale, quest’anno, troviamo l’attore, regista, sceneggiatore, produttore Xavier Dolan, affiancato da un cast di eccezione che include la regista e sceneggiatrice Maïmouna Doucouré, e ancora Asmae El Moudir, regista, sceneggiatore, produttore originaria del Marocco, l’attrice tedesca Vicky Krieps e infine un veterano di Cannes, il critico cinematografico, regista, scrittore Todd McCarthy.

Tra i titoli più attesi di questa edizione troviamo “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, un’opera favola epica romana ambientata in un’America moderna immaginata. Non manca L’Italia con Paolo Sorrentino, che presenta “Partenope”, il lungo viaggio della vita di Partenope, dalla sua nascita nel 1950 ad oggi.

Accanto alle proiezioni ufficiali, il Festival di Cannes offre come sempre un ricco programma di eventi collaterali, tra incontri con gli autori, masterclass e dibattiti. Un’occasione unica per approfondire i temi trattati nei film e per conoscere da vicino i protagonisti del mondo del cinema. Attesa c’è anche per la presentazione di “Furiosa. Una saga Mad Max” di Giorgio Miller. In arrivo anche Pierfrancesco Favino e Valeria Golino, che terrà una masterclass.

Meryl Streep sarà l’ospite d’onore della cerimonia di apertura del 77° Festival di Cannes. Figura celebre del cinema americano, l’attrice americana darà il via la prossima edizione che si concluderà sabato 25 maggio con la consegna dei premi da parte della Presidente della Giuria, Greta Gerwig.

Leggi anche: “Il Volo – Tutti per Uno”, il 14 maggio il primo appuntamento su Canale 5

“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio. Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il traguardo più alto nell’arte del cinema. Stare all’ombra di coloro che sono stati precedentemente onorati è umiliante ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!” ha affermato Meryl Streep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi