Europei di Volley, il debutto azzurro di Alessandro Bovolenta figlio di Vigor

Bovolenta

Suo il punto finale della vittoria azzurra

Esordio in maglia azzurra per Alessandro Bovolenta e vittoria alla prima partita degli Europei di volley per la Nazionale di De Giorgi.

’Italia inizia l’Europeo 2023 con una vittoria sul Belgio per 3-0 (25-17, 25-18, 25-15) in quella che apre ufficialmente l’edizione numero 33 della rassegna continentale vinta nel 2021 proprio dagli azzurri.

Nel finale entra l’opposto che segna il punto decisivo per la vittoria del terzo set

 

Bovolenta è figlio di Vigor, scomparso a 37 anni. Il pallavolista venne stroncato da un malor nel corso della partita di BV tra Volley Forlì contro la Lube a Macerata. Problemi cardiaci pregressi furono fatali per il pallavolista. Nato a nel 1974 in provincia di Rovigo, era celebre con il soprannome di “Gigante del Polesine” per la sua altezza.

Leggi anche: Alessandro Bovolenta nel segno di papà Vigor: il pallavolista tiene viva la memoria del padre

“C’è sicuramente più felicità che ansia e paura – commenta Alessandro – perché questo è uno sport dev’essere tutto un divertimento. Sono sceso in campo con persone con cui mi alleno da un sacco di tempo, sono campioni ma anche esseri umani. Ho cercato di entrare con serenità e dando serenità ai miei compagni: sono contento di esserci stato e di avere dimostrato, anche se in pochi punti, di essermela guadagnata”.

Il primo abbraccio è stato per la mamma Federica presenta al palazzetto a Bologna: “Ho pensato prima di tutto alla mia famiglia questa serata è per loro, per la mia fidanzata che è venuta qui stasera, per il pubblico e tutta la gente che ha creduto in me dall’inizio. È un’emozione incredibile che ti passa davanti e va vissuta al meglio. È un sogno, perché il coach ha creduto in me, ma è anche un percorso che vivo con tanta tranquillità, perché so di avere dietro di me la fiducia dei miei compagni anche in un passo che può sembrare così grande”.

Ph. Credit: De Sanctis-Galbiati-Rubin/FIPAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *