Europee 2024, FdI e Pd primi partiti. La soddisfazione di Meloni e Schlein

Europee 2024, Fi e Pd primi partiti. La soddisfazione di Meloni e Schlein

Europee 2024, FdI e Pd primi partiti. La soddisfazione di Meloni e Schlein dopo gli esiti degli scrutini

Gli esiti delle elezioni Europee per eleggere i 720 eurodeputati a Strasburgo vede l’Italia rappresentata con 76 parlamentari, che vengono divisi tra i gruppi in base al risultato ottenuto.

Secondo i primi dati, Fratelli d’Italia conferma il trend di crescita e si pone come primo partito con il 28,8% delle preferenze. Buon risultato anche per il Pd targato Elly Schlein che segna un risultato in crescita intorno al 25%. Male per Azione di Carlo Calenda e Sue che restano sotto il 4%. Una sorpresa arriva da Fratelli d’Italia che supera il 10%, mentre crolla atteo Salvini fermo all’8%. Alleanza Verdi Sinistra con Ilaria Salis elette supera la soglia di sbarramento con il 6,7% di voti.

Tra gli eletti in Italia figurano Meloni e Schlein, ma anche Salis, Vannacci, Bonaccini, Cecilia Strada, Pasquale Tridico, Antonio Decaro, Dario Nardella, Lucia Annunziata.

Elly Schlein ha così commentato: “Un grande ringraziamento a tutte le persone che ci hanno dato fiducia. Se le proiezioni saranno confermate è un risultato per noi straordinario. Siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza con Giorgia Meloni si riduce. Ha premiato la campagna palmo a palmo”.

Esulta Giorgia Meloni che parla di riconferma: “Fratelli d’Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche”.

Leggi anche: Pisa, morte due persone per lo schianto di un elicottero

Il partito di Meloni conquista 24 seggi, il Partito democratico 22. Seguono Lega e M5S con 8 seggi, Fratelli d’Italia 7 seggi e AVS 6 seggi. A livello Europeo il Gruppo del Partito Popolare Europeo ottiene 184 seggi (8 seggi in più) seguito da Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici con 139 seggi e Renew Europe 80 seggi e Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei 73 seggi. Gli altri schieramenti sono tutti al di sotto dei 60 seggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi