“CIAO – Rassegna LUCIO DALLA” una speciale serata ricca di ospiti

“CIAO – Rassegna LUCIO DALLA” una speciale serata ricca di ospiti, condotta da NINA ZILLI. L’evento sarà trasmesso il 6 aprile in seconda serata su RAI 1 e RAI RADIO2

Domani, lunedì 4 marzo, presso il TEATRO CELEBRAZIONI di Bologna alle ore 20.45 si terrà la 2ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, la rassegna che premia gli artisti che hanno manifestato maggiore apertura mentale, chiave innovativa e trasversalità, simile a quella che ha guidato la lunga e straordinaria carriera di Lucio.

La serata, che sarà condotta dalla cantautrice NINA ZILLI, andrà successivamente in onda con uno speciale Tv il 6 APRILE IN SECONDA SERATA SU RAI1 e in simulcast su RAI RADIO2.

Sul palco si alterneranno i vincitori dei BALLERINI DALLA 2024: PINGUINI TATTICI NUCLEARI (Ballerino Dalla 2024 alla Carriera), DANIELA PES e CALCUTTA (parimerito per la categoria “artista”), MADAME (vincitrice della categoria “canzone” con il brano “Il bene nel male”), DARDUST (Ballerino Dalla per la categoria “producer/talent scout”), BRUNORI SAS (riceverà il Ballerino Dalla per la categoria “colonna sonora” con il suo brano “La vita com’è”) e WALTER VELTRONI (ritirerà il premio per la categoria “progetto” per il film evento “Dallamericaruso. Il concerto perduto”).

I premi speciali, Premio Banca di Bologna al video artista e film-maker YURI ANCARANI e Premio QN il Resto del Carlino allo scrittore ENRICO BRIZZI, accenderanno poi i riflettori su importanti rappresentanti dell’espressione artistica italiana contemporanea e sul loro lavoro, aggiungendo ulteriori contenuti culturali all’esperienza offerta al pubblico da “CIAO – Rassegna Lucio Dalla” e restituendo quella passione per l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni che ha animato Lucio Dalla per tutta la sua vita.

Leggi anche –> Barbara d’Urso parla dell’addio a Mediaset: le dichiarazioni della conduttrice

In occasione dell’evento SIAE ha deciso di conferire un ulteriore Premio a MADAME con la seguente motivazione: “Giovanissima e in pochissimi anni dal suo debutto, Madame ha saputo imporsi con decisione sulla scena musicale italiana, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti – dai Dischi di Platino al Premio Tenco fino all’ultimo Sanremo che ha vinto come autrice de “La noia” di Angelina Mango – grazie a uno stile comunicativo molto personale, che sa rispecchiare il suo tempo senza indulgere alle mode, e alla versatilità con cui collabora con moltissimi autori e artisti della scena contemporanea”.

Anche Nuovo IMAIE consegnerà un suo Premio ai PINGUINI TATTICI NUCLEARI “per la straordinaria capacità di interpretare l’amore con una geniale leggerezza, in grado di preservare quella melodia che permette a una canzone di resistere al tempo e alle mode”.

GIGLIO e SEE MAW sono i vincitori di “CIAO Contest. La musica di domani”, rispettivamente nella categoria artista e producer, il contest dedicato ad artisti emergenti under 35, le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse, chiuse magari in una polverosa sala prove o nel laptop di un artista che non ha ancora incrociato l’occasione o la vetrina giusta per mostrare il suo talento innovativo.

La loro vittoria è stata decretata a seguito della valutazione della giuria composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini.

Inoltre, i vincitori della 1 ª edizione del Contest, Miglio e Francesco Faggi, torneranno al Teatro Celebrazioni, insieme ai migliori classificati dello scorso anno, Nervi, Edgar Allan Pop e Obi, per condividere il percorso artistico compiuto nell’ultimo anno.

“CIAO Contest. La musica di domani” è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35.

I biglietti per la serata di domani sono disponibili in prevendita al seguente link https://bit.ly/CIAOLucioDalla24 e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

Durante la giornata di martedì 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte alla Rassegna accogliendo gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso BALLERINO DALLA 2024. I vincitori si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce. Evento a porte chiuse.

CIAO – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività è ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli. È promosso da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e realizzato grazie a Banca di Bologna che si conferma Main Sponsor dell’iniziativa di cui è Media Partner QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).

La seconda edizione di CIAO – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Main Partner: SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

Partner e Sponsor: Nuovo IMAIE | Caffè Guglielmo | Industria Cable | CO.TA.BO. | Cantine Sgarzi srl – Ciao Wines | Biagi

Main Partner Tecnico: Fonoprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.