Canale di Suez, si sblocca la situazione: la Ever Given ora galleggia

La situazione è in miglioramento

È in netto miglioramento la situazione nel Canale di Suez dove da giorni (da martedì scorso) è bloccata la nave cargo Ever Given che ha fermato la navigazione e creato anche problemi per il commercio di tutto il mondo.

L’enorme imbarcazione, però, questa mattina dopo essere stata orientata nella giusta direzione, ha iniziato a muoversi e ora galleggia cosa che è stata favorita anche dall’innalzamento della marea.

Le successive manovre riprenderanno quando l’acqua si innalzerà ulteriormente. Su Twitter una delle società di fornitura di servizi per il canale, la Leth Agencies ha spiegato: “Le prospettive di un pieno galleggiamento della Ever Given sembrano promettenti”.

La parte più difficile dell’operazione deve ancora arrivare come però precisa la Smit Salvage, società olandese che sta partecipando al disincaglio del portacontainer Ever Given: “La buona notizia è che la poppa della nave è libera, ma questa è secondo noi la parte più semplice: la sfida resta liberare la parte davanti della nave”.

Da martedì la Ever Given è bloccata e ha limitato circa 400 navi bloccate all’estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo.

Leggi anche: Canale di Suez, si lavora per liberare il cargo bloccato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *