Al via Monteruscello Fest 2023, l’evento solidale all’insegna della musica, dello spettacolo e della gastronomia

Monteruscello Fest 2023 si svolgerà lunedì 11 e martedì 12 settembre 2023 a partire dalle 19. La parola chiave è prevenzione e sostegno alla ricerca 

Un evento che ha uno scopo ben preciso: fare prevenzione e sostenere la ricerca. Per questo nasce a favore di Telethon la seconda edizione della manifestazione che mette insieme musica, gastronomia e spettacolo. E non solo, si prefigge anche un altro scopo, quello di riqualificare e valorizzare un quartiere che sta cambiando pelle. «Monteruscello è parte di Pozzuoli. Questo evento rappresenta perciò un progetto importante per la città ma lo è anche per la ricerca». Così dichiara il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, che ha aperto la presentazione della seconda edizione del Monteruscello Fest.

Un evento che porta la firma di quattro imprenditori: Daniele e Simone Testa, due giovani esperti nel settore ristorazione con il loro Punto Nave. E non solo: anche nel mondo dell’ostricoltura: sono loro ad aver dato vita alla prima associazione italiana ostricari, l’Aiost. E poi ci sono i fratelli Giovanni e Vincenzo Tammaro che si occupano della valorizzazione delle cultivar autoctone dell’area flegrea e all’agricoltura.

Due giornate (l’11 e il 12) che vedranno protagonisti 200 operatori food, 10 chef stellati capitanati dal bistellato Gennaro Esposito ( e gli stellati Angelo Carannante, Luigi Salomone, Paolo Gramaglia, Paolo Barrale, Nicola Somma, Pasquale Palamaro, Domenico Iavarone, Lorenzo Montoro, Peppe Aversa).

“L’intero ricavato della serata sarà destinato al Programma Malattie senza diagnosi, un programma unico in Italia ideato dalla Fondazione Telethon coordinato presso Tigem (Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli)” si legge sul sito dedicato all’evento. “Esistono malattie talmente rare da non avere un nome. Ottenere una diagnosi è il punto di partenza per chiunque soffra di una malattia genetica: Permette di dare un nome alla propria malattia, di individuare altri casi simili nel mondo, di avere più informazioni per gestire sia la quotidianità che le situazioni di emergenza, e programmare controlli medici e trattamenti terapeutici.

Il programma è diretto a bambini e ragazzi con età inferiore a 18 anni affetti da malattie genetiche rare e sconosciute tra cui malformazioni multiple”.

La musica di Gigi Finizio, Sex end Sud l’11 settembre e Sal Da Vinci, Nello Iuorio il 12. Mentre il Dj Gigi Soriani animerà entrambe le serate dell’11 e del 12. Per partecipare all’evento è necessario acquistare il biglietto con donazione sul sito MonteruscelloFest.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *