Si ferma ai quarti l’avventura dell’Italia
A un passo dal sogno e dall’impresa. l‘Italia del basket di Coach Pozzecco sfiora l’impresa, in vantaggio per tutto il quarto quarto come la Francia.
Al tempo supplementare però, anche a causa di alcune decisioni arbitrali destate a far discutere, l’Italia soccombe e come a Tokyo sono sempre i francesi a eliminarci.
Spiace per il carattere e il gioco, soprattutto in difesa espresso dalla formazione di Pozzecco eliminata per 93 a 85.
Migliori marcatori Azzurri Marco Spissu e Simone Fontecchio, entrambi con 21 punti. In doppia cifra anche Datome (12) e Melli (10 + 7 assist).
«Non potete capire – ha detto il CT Pozzecco – quanto io sia fiero dei miei giocatori. Tutti possono vedere ciò che hanno fatto in campo, la dedizione, l’impegno e il cuore che hanno messo. Io solo però so quanto abbiamo lottato e sudato ogni giorno in ogni singolo allenamento fin dall’inizio del raduno. È per questo che sono rammaricato per loro. Complimenti alla Francia perché è un top team e da tale non ha mai mollato ma forse stasera meritavamo di andare avanti.
Con la Serbia abbiamo sorpreso tutti e l’abbiamo fatto di nuovo stasera, pur non riuscendo a passare il turno. Più in generale penso che il nostro basket sia terreno fertile: abbiamo futuro a partire da questi straordinari 12 giocatori che hanno dato tutto. Sfrutterò il più possibile il mio contratto full-time per sedermi con il presidente Petrucci, il segretario generale Maurizio Bertea e il direttore generale Salvatore Trainotti per capire come continuare a migliorare e progredire nel lavoro che già sta egregiamente facendo la Federazione.
La Nazionale è un traino, lo abbiamo detto molte volte. Lo è quando vince e lo è anche quando gioca partite come quelle di stasera. È stato un viaggio bellissimo e dobbiamo ringraziare tutto il pubblico che con noi si è emozionato e ci ha trascinato, dagli spalti del Forum di Milano e da casa davanti alla tv».
Leggi anche: Basket, all’Europeo l’Italia è da sogno ed è Pozzecco show
Commosso, visibilmente deluso anche Capitan Datome.
«Cosa posso dire – ha commentato il Capitano Datome – abbiamo perso una grande occasione ed è molto doloroso essere eliminati in questo modo. Abbiamo però dimostrato di poter competere con tutte le squadre e a questi livelli molto alti. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto finora. Sono davvero fortunato a poter essere compagno di squadra di questi ragazzi».
Ph. credit: IG Italbasket
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.