Cabina di Regia Covid-19, ecco tutte le decisioni prese per contrastare l’avanzata della variante Omicron in Italia
Si è tenuta questa mattina la cabina di regia del Governo per contrastare l’avanzata della variante Omicron nel nostro Paese. A tal proposito Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, ha detto: “Anche se i risultati sono ancora preliminari, la stima conferma la grande velocità di diffusione della variante, che sembra dare focolai molto estesi in breve tempo e si avvia ad essere maggioritaria in breve tempo, come sta già avvenendo in diversi altri paesi europei”.
Secondo gli ultimi dati, la nuova variante del Covid-19 rappresenta il 28,2% dei contagi registrati. Per arginare il più possibile i contagi, sono state prese nuove misure di contenimento.
Leggi anche: COVID, LE REGIONI VERSO IL CAMBIO COLORE: LOMBARDIA VICINO AL GIALLO
La prima è la riduzione della durata del Green Pass rafforzato. Secondo quanto riportato da Adnkronos “Dal 1° febbraio 2022 ci sarà la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi”. Si legge anche che “con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario”.
Inoltre, fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato per la ristorazione al chiuso e anche al banco, insieme al “divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto”.
Ritorna anche l’utilizzo di mascherina anche all’aperto in zona bianca e, in più, si aggiunge “l’obbligo di mascherine FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL)”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.