“283 giorni”: forza, speranza e altruismo nel libro di Marcello Muiesan e la lotta contro il cancro

“283 giorni”, il libro di Marcello Muiesan: storia di forza e speranza e altruismo, disponibile sulle principali piattaforme digitali 

Un libro che ti cattura sin dall’inizio, carico di emozioni,  quelle di chi sta lottando “contro un nemico invisibile”. È un diario che è servito a dargli forza e speranza, la stessa che Marcello Muiesan  vuole dare a chi come lui sta lottando contro il cancro.

Muiesan è autore del libro “283 giorni”, un diario appunto, dove si racconta in questi 283 giorni dalla scoperta della malattia al percorso di immunoterapia come malato di cancro. Un libro dove l’autore va ad esplorare anche momenti di vita, il rapporto con la madre, e le relazioni del passato. Un diario che ti trascina a condividere con l’autore  quei giorni e che lascia trapelare il ritrovato senso della vita.

La vita e il futuro incerto, ma il coraggio di andare avanti ti cattura e ti invoglia a divorare i momenti quotidiani e la bellezza della vita. Un senso che appartiene a tutti ma che a volte dimentichiamo. Ecco che Marcello ci apre gli occhi e ci ricorda l’importanza di vivere giorno per giorno proprio come fosse l’ultimo. Muiesan esplora i suoi pensieri, emozioni e la sua lotta contro la malattia, passando dalla depressione iniziale alla ritrovata forza interiore e speranza. Il libro è descritto come un’ispirazione di forza, solidarietà e voglia di vita, arricchito da riflessioni profonde e aforismi significativi.

Già dalla dedica, il lavoro di Marcello ci guida nell’importanza che assumono gli affetti nel complicato mondo della malattia. Un libro che riflette la forza e l’altruismo dell’autore, che ha deciso di condividere aspetti della sua vita privata con gli altri, che magari si trovano a dover affrontare la propria malattia, mettendo la sua esperienza a disposizione di tutti.

Biografia dell’autore

Nato a Verona il 15 gennaio 1971, Marcello Muiesan segue le orme del padre Lucio Muiesan, calciatore del Bologna e della Roma negli anni ‘60 e ‘70, fino all’età di 21 anni, quando, a seguito di un grave infortunio, deve abbandonare l’attività sportiva. Nel 1992 si iscrive all’Università di Bologna, alla facoltà di Economia e Commercio, senza tuttavia completare gli studi. Nel 1994 presta servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, dove rimarrà fino al 1997, prima di trasferirsi a Londra, dove risiede tuttora. Durante il soggiorno a Londra, Marcello frequenta corsi di grafica, seguendo le sue passioni per l’arte e la cucina.

Inizialmente, Marcello Muiesan lavora come cameriere per pagarsi gli studi, oltre a lavorare come freelance. Nel 2005 diventa co-proprietario di un’agenzia di grafica e di web design. Nel frattempo, studia per diventare sommelier e nel 2007 decide di concentrarsi sulla ristorazione, sviluppando le sue capacità di leader e arrivando a gestire ristoranti di alta cucina. Nonostante il suo lavoro in sala, Muiesan entra in contatto con chef stellati e non, dai quali apprende le basi per sviluppare la sua creatività in cucina.

Sfruttando la sua esperienza come sommelier e la passione per la cucina, nel 2009 apre la società di importazione di vini di qualità “Il Tastevin LTD” e nel 2016 l’e-commerce www.wineandtruffle.co.uk (IG: wineandtrufflelondon), dove offre anche un servizio di chef privato e organizza cene evento.

Durante la pandemia del 2020, Marcello Muiesan si dedica alla pittura per colmare un vuoto emotivo causato dalla fine di una sua relazione amorosa. Negli anni successivi, nonostante la diagnosi di melanoma nel 2022, partecipa a tre mostre d’arte, vendendo i suoi primi quadri.

Empatia, forza interiore e determinazione a non mollare mai sono le motivazioni che spingono Marcello Muiesan a scrivere questo libro, sperando che possa essere di aiuto a coloro che, come lui, si trovano ad affrontare questa malattia e a coloro che desiderano comprendere cosa significhi convivere con essa.

Il libro è disponibile sulle principali piattaforme digitali. Qui il link per l’acquisto–> “283 giorni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *