X Factor, com’è andata la prima puntata dei live 2023

X FACTOR 2023

In onda ieri sera su Sky

Musica pop a tutto volume, scenografia e performance esplosive. Si accendono le luci sul palco del primo Live di X Factor 2023, lo show Sky Original prodotto da Fremantle.

Presenti i 4 giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan scatenati nei commenti fin dai primi minuti.

Ad aprire la puntata uno spettacolare opening che ha visto Francesca Michielin esibirsi su un medley di canzoni.

In puntata, anche la grande performance della super ospite Laura Pausini, che ha portato sul palco un medley con due dei suoi pezzi più iconici. E poi due brani più recenti come “Il Primo Passo sulla Luna” e “Durare”, presentando così “Anime Parallele” (“Almas Paralelas” nella versione spagnola), il suo nuovo progetto discografico disponibile in tutto il mondo da oggi venerdì 27 ottobre.

Meccanismo classico per la puntata: due manche, ciascuna delle quali ha portato al ballottaggio finale il concorrente meno votato che è arrivato al giudizio finale dei quattro al tavolo.

I primi 6 a esibirsi sono stati i Sickteens, giovanissima band della squadra di Morgan, con la psichedelica “Helter Skelter” dei Beatles.

Quindi Matteo Alieno, della squadra di Ambra, con la sua versione al pianoforte e malinconica della hit “Bellissima” di Annalisa trasformata in una ballad lenta e intensa.

Poi è stata la volta di Fedez con Maria Tomba che ha rivisitato “Diavolo in me” di Zucchero con un’esibizione sensuale e ironica che ha coinvolto il pubblico in Arena.

Poi Il Solito Dandy, della squadra di Dargen, che si è esibito con la sua personalissima versione di “La canzone degli amanti” di Franco Battiato.

Gli Animaux Formidables, di Morgan, con il loro rock minimale su “I Love Rock ’n’ Roll” nella versione di Joan Jett & The Blackhearts.

E infine SARAFINE, di Fedez, che per l’esordio ai Live ha portato una sperimentale versione electro-lirica di “L’Amour Est Un Oiseau Rebelle (Habanera)”.

A seguire è stato il turno di degli Stunt Pilots, il cui mentore Dargen D’Amico ha confezionato insieme a lei un’esibizione intensa di “How Will I Know” di di Whitney Huston.

SELMI, di Morgan, che ha portato sul palco con delicatezza e profondità “Parole che si dicono” di Ivano Fossati.

Leggi anche: X Factor: da domani sera partono i live 2023

Gaetano De Caro, di Ambra, con l’eterea e delicata cover di “La mente torna” di Mina; ASIA, dal roster di Fedez, con l’esplosivo rap di “Empire State Of Mind” di Jay-Z.

Quindi SETTEMBRE, di Dargen, che a anche lui ha riscritto il testo di Fabri Fibra della canzone “Stavo pensando a te”.

Infine Angelica, con un’emozionante esibizione di “Nothing Compares 2 U” di Sinead O’Connor, scomparsa quest’estate.

I due meno votati sono statiASIA e Animaux Formidables, e i giudici hanno scelto di eliminare questi ultimi con 3 voti a 1 (voto a favore solo dal proprio giudice Morgan).

A questo punto Francesca ha presentato il colpo di scena di puntata. Uno dei concorrenti che non hanno superato le precedenti fasi di selezione ha la possibilità di entrare ufficialmente in gara dalla prossima puntata.

Quattro concorrenti – Astromare, Alice B, Anna Castiglia, Manifesto – si sfidano in un sondaggio aperto sul profilo Instagram di X Factor.

I due che avranno raccolto la percentuale di voti più alta si sfideranno nella seconda puntata per un posto nei Live di #XF2023.

Settimana prossima, in onda il 2 novembre sempre su Sky e in streaming su NOW sarà invece ospite Elodie.

Ph. Credi: Virginia Bettoja

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *