Vivienne Westwood, chi era la leggenda della moda scomparsa a 81 anni

Vivienne Westwood, chi era la leggenda della moda scomparsa a 81 anni

Vivienne Westwood, chi era la leggenda della moda scomparsa a 81 anni a Londra dopo una lunga malattia 

Dopo la scomparsa di Pelè, un’altra icona, questa volta del mondo della moda, ci ha lasciati. Stiamo parlando Vivienne Westwood. La stilista era da tempo malata, anche se la sua malattia non è stata resa nota. Negli ultimi giorni si era aggravata e ieri, 29 dicembre è morta a Londra all’età di 81 anni.

Considerata da tutti una leggenda della moda, la Westwood era famosa per aver introdotto nella moda il punk moderno e le mode new wave nel mainstream. Era nata nel Derbyshire l’8 aprile 1941, i genitori, Gordon e Dora Swire, erano operai del tessile.

A 17 anni si trasferisce a Londra per frequentare l’università, ma che ben presto lascerà perché “la annoiava”. Le attrattive della city sono maggiori e più stimolanti. A 21 anni si sposa con Derek Westwood, da cui ha un figlio, che diventerà un noto fotografo di immagini erotiche. Sempre a Londra conosce Malcom McLaren, il musicista che sarà l’impresario dei Sex Pistols. Per lui Vivienne lascia il marito e va a convivere. Dopo poco con McLaren dà vita a quel processo nuovo nel mondo della moda, trasformandosi in breve tempo nella più irriverente stilista del Regno Unito.

Leggi anche: Addio a Pelè, il re indiscusso del calcio è morto

I due aprono una boutique, al 430 di King’s Road, che diventerà la vetrina della generazione ribelle di una Londra, in cui capi in pelle, borchie, corsetti, latex, catene e panier sono gli elementi che fanno più scalpore, perché mischiano i bikers ai feticisti e alle prostitute. Lo stile della Westwood, infatti, mixa alta moda a stile BDSM, bondage, chokers, lamette e spille. Questo la porta ad un successo clamoroso. La regina Elisabetta, nonostante le “irriverenze contro di lei” nel 1992, le Dama dell’Ordine Britannico.

Dalla relazione con McLaren nascerà Joseph Corré, secondo figlio della stilista che lavora nel mondo della moda. La relazione si interrompe nel 1093.

Nella sua vita anche un altro matrimonio con un allievo di 25 anni più giovane, Andreas Kronthaler, una cattedra di moda a Vienna e la lotta contro le ingiustizie che andavano cancellate, come l’inquinamento e la pena di morte. La sua vita è stata ricca di successi e soddisfazioni, ma quando raccontava delle motivazioni che erano dietro il suo lavoro, diceva: «L’unico motivo per cui faccio moda è fare pezzi la parola conformismo».

Fonte immagine: https://www.facebook.com/VivienneWestwoodOfficial/photos/pcb.10161343615986015/10161343615941015/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.