Velista disperso a Creta, salvato dalla Guardia Costiera italiana

Velista disperso a Creta, salvato dalla Guardia Costiera italiana

Velista disperso a Creta, salvato dalla Guardia Costiera italiana. Da giorni alla deriva, è stato recuperato a lago della Calabria

Un uomo di nazionalità spagnola è stato salvato dalla Guardia Costiera italiana dopo essere stato disperso in mare per giorni tra Grecia e Italia.

L’uomo, partito in solitaria dall’isola di Creta l’11 aprile a bordo di un’imbarcazione a vela di 12 metri, era diretto verso la Sicilia. Si erano perse le sue tracce da giorni e le autorità avevano avviato le ricerche. Una motovedetta è partita da Roccella Jonica e sono stati attivati due mercantili dirottati in zona alla ricerca del disperso.

La Guardia Costiera italiana ha condotto un’operazione di salvataggio complessa che è durata dal pomeriggio di ieri fino alle prime luci dell’alba di oggi. Le condizioni meteo-marine avverse hanno reso le operazioni di ricerca e soccorso particolarmente difficili.

L’uomo è stato finalmente ritrovato a circa 110 miglia da Capo Spartivento, a circa 200 chilometri dalle coste calabresi nel cuore della notte dalla motovedetta CP311 di Roccella Jonica che ha preso a bordo il velista. Una volta a terra, è stato soccorso dai sanitari del 118. Lo spagnolo era in buone condizioni di salute, non in pericolo di vita, nonostante l’esperienza drammatica che ha vissuto.

Leggi anche: Iraq, nuovo raid aereo su base milizie filoiraniane. Il bilancio delle vittime

Fonte immagine: https://twitter.com/guardiacostiera/status/1776880232282120320/photo/1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *