Una donna alla Presidenza della Repubblica, ecco chi potrebbe essere

Mattarella Bis Il presidente allontana l’ipotesi citando Leone

Una donna alla Presidenza della Repubblica, è questa l’ipotesi che nelle ultime ore sta prendendo forza. Si tratta di Elisabetta Belloni

Secondo il quotidiano La Stampa, ripreso da Today.it, stanno salendo le possibilità di avere una donna alla Presidenza della Repubblica. Il nome che circola attualmente è quello di Elisabetta Belloni. Dopo il rifiuto di Liliana Segre e i nomi della Casellati e Cartabia, la Belloni sembra avere maggiori possibilità.

Ma chi è Elisabetta Belloni? E’ una diplomatica e funzionaria italiana, ed è stata segretaria generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dal 5 maggio 2016 al 12 maggio 2021.

Dal 12 maggio 2021 è a capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza italiano dal governo Draghi. Inoltre, ha un primato, essendo la prima donna ad aver guidato la struttura della Farnesina e ad essere capo dell’agenzia di coordinamento dei servizi segreti italiani.

Laureatasi in Scienze politiche alla Luiss di Roma con una tesi in tecnica del negoziato internazionale, dal 1985 inizia la carriera diplomatica. Ha ricoperto incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri.

Dal 2004 ha ricoperto diversi ruoli nella compagine statale, come dal giugno 2015 ha ricoperto la carica di Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Nell’aprile 2016 viene nominata Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri. Nella sua carriera rientra anche il ruolo di docente di Cooperazione allo sviluppo alla Luiss.

Nel maggio 2018 il suo nome viene presentato dagli organi di stampa, insieme all’economista Lucrezia Reichlin, come una possibile candidata a ricevere il mandato di Presidente del Consiglio della XVIII Legislatura della Repubblica Italiana.

Per quanto riguarda la vita privata, si sa che Elisabetta Belloni è stata sposata con Giorgio Giacomelli, ambasciatore di origine padovana, scomparso nel febbraio 2017.

Fonte immagine: https://www.quirinale.it/elementi/32009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi