Ucraina, l’ex pugile Klitschko pronto a combattere e il sostegno degli sportivi ucraini

Vitali Klitschko è anche sindaco di Kiev

Vitali Klitschko è pronto a combattere per la sua gente. L’ex pugile e campione dei pesi massimi è il sindaco di Kiev e non vuole tirarsi indietro nello scontro armato.

con lui anche il fratello Wladimir, ex campione del Mondo e già arruolato  nell’esercito di riserva dell’Ucraina a inizio di questo mese.

Del resto il Presidente dell’Ucraina Zelensky ha invitato tutti e chiunque sappia managgiare una arma a dare una mano.

Vitali Klitschko è anche il sindaco della città di Kiev e insieme al fratello ha esternato la sua intenzione di combattere.

La democrazia è un regime fragile – ha aggiunto Vitali Klitschko -. La democrazia non può difendersi da sola ma ha bisogno della volontà dei cittadini, dell’impegno di tutti. Consideriamo i russi come nostri fratelli e sappiamo che il popolo non vuole questa guerra sanguinosa“.

Nelle ultime ore è tornato anche a parlare il C.T della Nazionale di calcio ucraina e giocatore simbolo Andriy Shevchenko.

La mia gente e la mia famiglia sono in pericolo. L’Ucraina e il suo popolo vogliono la pace e l’unità territoriale. Per favore, vi chiedo di sostenere il nostro Paese e di chiedere al governo russo di fermare questa aggressione e violazione del diritto internazionale. Vogliamo solo la pace. La guerra non è necessaria. La guerra non è la risposta“.

Ha parlato anche l’ex campionessa del Mondo di Eptathlon Anna Kasyanova.

Interventi anche da parte dei tennisti russi Andrej Rublev e il fresco (da lunedì) numero uno al Mondo Daniil Medvedev.

Il finalista degli Open d’Australia ha spiegato: “In questa fase capiremo che il tennis a volte non è così importanteCome tennisti noi promuoviamo la pace il tutto il mondo. Sono stato in tanti Paesi diversi fin da quando ero juniores e non è facile per me sentire tutte queste notizie. Io sono per la pace”.

Pensiero anche da parte della tennista ucraina Elena Svitolina.

E poi la spadista azzurra Rossella Fiamingo impegnata il weekend in Coppa del Mondo a Sochi ha raccontato in poche righe cosa sta accadendo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *