Turismo, il ministro Santanchè: “indispensabile la destagionalizzazione”

Turismo, il ministro Santanchè indispensabile la destagionalizzazione

Turismo, il ministro Santanchè: “indispensabile la destagionalizzazione”. Previsto un pacchetto Italia per il turismo

Il ministro del Turismo Daniela Santanché, in una recente intervista apparsa sul quotidiano LaVerità, ha parlato della necessità di valorizzare il turismo in Italia attraverso la destagionalizzazione.

Ha dichiarato il ministro: “Bisogna puntare sugli eventi, sulle manifestazioni sportive, sulle sagre e sugli appuntamenti culturali dei borghi, che sono la nostra ricchezza. Destagionalizzando, si rende l’occupazione nel turismo stabile e qualificata”.

In particolare, la Santanché pone l’accento sulle terme, sottolineando la necessità di valorizzarle ancora di più:  “Le abbiamo inventate noi e non è possibile che ci abbiano superato altre nazioni, ho in mente un grande rilancio del termalismo che oltretutto richiede una filiera di professionalità specifiche”.

Leggi anche: Putin si reca a sorpresa a Mariupol e dice agli abitanti: “Dobbiamo iniziare a conoscerci meglio”

Inoltre, ha parlato di “un serio problema di formazione”. Ha detto il ministro: “Non è nelle mie competenze dirette, sto lavorando con tutti i ministri per arrivare alla massima professionalizzazione nel turismo. Con il ministro Anna Maria Bernini operiamo per qualificare la formazione alta, non è possibile che la migliore Università per il turismo stia in Svizzera. Dobbiamo lavorare sugli istituti tecnici e sui professionali”.

Prevede poi una collaborazione stretta con i ministri Lollobrigida e Sangiuliano, una sorta di “pacchetto Italia”: “Abbiamo 80 milioni di italiani all’estero e dobbiamo riannodare i fili con la nostra cultura, le nostre tradizioni, con la patria. Il turismo è prima di tutto scambio, incontro, noi dobbiamo ricostruire l’orgoglio italiano. Tutto il mondo desidera la nostra cucina, le nostre città d’arte, la moda, il design italiani. Dobbiamo costruire una postura degli italiani che quando vanno in giro per il mondo si fanno promotori del nostro Paese”.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-premium/giovane-turista-sorridente-attraente-della-ragazza-che-esplora-la-nuova-citta-in-estate_23408044.htm#query=turismo%20italia&position=8&from_view=search&track=ais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *