Tonga, in Oceania, colpita da uno Tsunami dopo un’eruzione vulcanica. Colonne di vapore, gas e cenere alte fino a 20 km
La capitale del regno di Tonga, Nuku’alofa, in Oceania è stata colpita da uno tsunami oggi sabato 15 gennaio. A provocare il fenomeno è stata l’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai.
Tonga’s Hunga Tonga volcano just had one of the most violent volcano eruptions ever captured on satellite. pic.twitter.com/M2D2j52gNn
— US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022
Secondo i media locali, la situazione nella capitale sarebbe instabile. La popolazione avrebbe sentito una serie di esplosioni fino a 65 km di distanza dal luogo dell’eruzione. L’attività eruttiva riguarda un vulcano sottomarino, che avrebbe dato vita a esplosioni di gas e vapore e cenere alte 20 km.
This family were in church. They’d just finish having choir practice and the tsunami hit ?❤️?? pic.twitter.com/DLLFRJ9BAc
— KNOWKNEE (@JohnnyTeisi) January 15, 2022
Il Corriere della Sera riporta la testimonianza di Kesha Kolovatu, tongana che ora vive in Nuova Zelanda: «l’eruzione è stata molto vicina all’isola principale: la mia famiglia non è più in grado di connettersi a Internet, potrebbe esserci un blackout. Non riesco a più a comunicare con loro, non so cosa stia succedendo. Il cielo era già molto scuro intorno alle 18 e cadevano frammenti di roccia».
?? #Tonga ? El volcán Hunga Tonga – Hunga Ha’apai continúa en erupción, la actividad freatomagmática causa grandes emisiones de gases, vapor y también tefra.
De peso de la columna eruptiva es tal que al caer forma grandes corrientas piroclásticas que se extienden sobre el mar. pic.twitter.com/E0N7IJPij4
— EarthQuakesTime (@EarthQuakesTime) December 29, 2021
L’esplosione è stata avvertita anche alle Fiji, a Samoa e in Nuova Zelanda, dove è stato diramato l’allarme tsunami. Non si conoscono ancora i danni che lo tsunami ha provocato, ma numerose sono le testimonianze pubblicate su Twitter.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.