A sei giorni dall’inizio di Tokyo 2020 è stato rilevato il primo caso di Covid-19 nel Villaggio Olimpico. Il funzionario è stato subito posto in quarantena
Fra sei giorni avranno inizio a Tokyo i Giochi Olimpici 2020 e come una doccia fredda è arrivato il primo caso di positività al Coronavirus. A dare l’annuncio è stata la stessa organizzazione, riferendo che si tratta di un funzionario. L’uomo è stato posto in quarantena per 14 giorni in un hotel.
Seiko Hashimoto, direttrice del comitato organizzativo delle Olimpiadi, ha dichiarato: “Stiamo facendo tutto il possibile per prevenire focolai”. Inoltre, il direttore generale dei Giochi, Toshiro Muto, ha aggiunto: Non sappiamo se questa persona fosse vaccinata o meno” e poi rassicura che “gli sportivi saranno sottoposti a test quotidiani per il Covid e se qualcuno risulterà positivo sarà posto in isolamento immediato, che abbia avuto o meno contatti”.
Leggi anche: Giochi di Tokyo: adesso è ufficiale, il pubblico non ci sarà
La positività del funzionario, secondo quanto riferito dalle autorità, non è stata rilevata all’aeroporto, ma è emersa al test effettuato all’ingresso del Villaggio ad Harumi.
Seiko Hashimoto ha rassicurato sulle procedure messe in atto: “Se si presenta un focolaio, ci assicuriamo di avere un piano di risposta. Gli sportivi che si recano in Giappone probabilmente sono molto preoccupati e questa è la ragione per la quale dobbiamo mostrare la massima trasparenza”. Ad essere preoccupati sono gli stessi giapponesi, i quali non volevano che le Olimpiadi si svolgessero proprio a causa del Coronavirus e di un aumento dei casi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.