Switch off del digitale terrestre, cosa cambia da domani 20 ottobre. Ecco come fare per vedere i canali televisivi
A partire da domani, mercoledì 20 ottobre, entrerà in atto lo switch off del digitale terrestre, ovvero la nuova modalità di trasmissione televisiva. Il cambiamento sarà graduale e durerà fino al 2023, ma parte, in Italia, con la tv di Stato e i canali Mediaset. Da domani i canali interessati sono: Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola. Per Mediaset invece si parte con Italia 2, Boing Plus, Virgin Radio Tv, Radio 105, R 101 Tv e TgCom 24.
Restano immutati per ora i canali “generalisti”, ovvero Canale 5 e Rai Uno. Per ricevere il nuovo segnale sarà necessario dotarsi di un nuovo decoder oppure acquistare una nuova tv con i dispositivi aggiornati. Il Governo ha messo a disposizione un Bonus Tv – Decoder per l’acquisto dei nuovi dispositivi.
Leggi anche: GREEN PASS OBBLIGATORIO PER COLF E BADANTI, ECCO COSA BISOGNA SAPERE
Il bonus è erogato sotto forma di sconto applicato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Bisogna presentare al venditore una richiesta per acquistare la nuova tv o il decoder beneficiando del bonus. Inoltre, è necessario dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia Isee entro i 20mila euro e che nessun altro componente dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus.
Oltre al bonus tv c’è il bonus rottamazione. Di quest’ultimo possono usufruire tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee. Si tratta di uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto per un massimo di 100 euro. Questo bonus è cumulabile con il Bonus Tv-Decoder per chi è in possesso di tutti i requisiti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.