Stipendi per colf, badanti e baby sitter, in arrivo gli aumenti da gennaio

Stipendi per colf, badanti e baby sitter, in arrivo gli aumenti da gennaio

Stipendi per colf, badanti e baby sitter, in arrivo gli aumenti da gennaio. Ecco quanto potrebbero prendere in più al mese

Dal primo gennaio 2023 aumentano gli stipendi per colf, badanti e baby sitter. Questo è una conseguenza dell’aggiornamento delle retribuzioni minime in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo, con l’adeguamento all’80% dell’inflazione.

Il Corriere della Sera spiega che si tratta di “un incremento del 9% delle retribuzioni di colf, badanti e baby sitter per le famiglie, già alle prese con un’inflazione che a novembre continua ad essere sopra l’11%”

In sostanza si arriverà a pagare fino 125 euro in più al mese per lo stipendio di una colf o baby sitter, che in un anno equivalgono a circa 2.000 euro. Si tratta di un nuovo aggravio per le famiglie, che solo in parte saranno compensati dagli adeguamenti delle pensioni o dal rinnovo dei contratti collettivi che per alcuni comparti sono scaduti da tempo.

Leggi anche: FRANA DI ISCHIA, MUSUMECI: “A CASAMICCIOLA INTERESSATE 900 ABITAZIONI”

Fidaldo (Federazione italiana dei datori di lavoro domestico) in rappresentanza di Nuova collaborazione, Assindatcolf, Adld e Adlc ha pubblicato una nota, in cui ha detto: «Dal 1° gennaio le famiglie datrici di lavoro domestico rischiano una stangata rispetto allo stipendio di colf, badanti e baby sitter. Dal 2023 scatteranno, infatti, gli aggiornamenti delle retribuzioni in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo: il pericolo è quello di veder lievitare la busta paga di circa il 9% rispetto agli attuali minimi. Siamo molto preoccupati perché il tempo per intervenire stringe, considerando che entro il 20 dicembre il ministero del Lavoro dovrà convocare la Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo, così come previsto all’art. 38 del ccnl, e che in assenza di accordo tra le parti sociali scatterà l’aumento in via automatica»

«L’auspicio – prosegue Fidaldo – è che attraverso un confronto con le parti sociali si possa arrivare ad uno scaglionamento nel tempo di questi incrementi, che peseranno sui budget familiari già gravati dagli aumenti del prezzo del gas e delle bollette. Secondo i nostri calcoli nel caso di una badante si potrebbe anche arrivare a dover pagare 125 euro in più al mese, che all’anno diventerebbero 2mila».

Fonte immagine: Immagine di <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/donna-che-cammina-nella-casa-di-riposo_2014249.htm#query=badante&from_query=colf&position=48&from_view=search&track=sph”>Freepik</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto