Si rivede Mario Draghi: il suo discorso al Mit di Boston

Mario Draghi

L’ex premier ha ricevuto il premio Miriam Pozen

Si rivede Mario Draghi. L’ex premier, ormai fuori dalle vicende politiche italiane ha parlato al Mit di Boston dove ha ricevuto il premio Miriam Pozen.

Tanti i temi toccati da Draghi, dalla guerra in Ucraina all’Unione Europea. Draghi, intanto, è sulla bocca di tutti visto che ha rifiutato la guida della Nato ma rimane uno dei candidati alla guida della Commissione Europea per il 2024.

Leggi anche: New York avvolta da cenere e fumo: è allarme

Parlando della guerra l’ex premier ha detto: «l’Ue deve essere disposta a rafforzare le proprie capacità di difesa. Dobbiamo essere pronti a iniziare un viaggio con l’Ucraina che porti alla sua adesione alla Nato. Dobbiamo prepararci a un periodo prolungato in cui l’economia globale si comporterà in modo molto diverso rispetto al recente passato».

L’ex presidente della Bce poi ha detto: «Le banche centrali devono certamente essere molto attente al loro impatto sulla crescita, in modo da evitare inutili sofferenze. Ma il compito ricadrà principalmente sui governi che dovranno ridisegnare le politiche fiscali in questo nuovo contesto. I governi dovranno imparare a vivere in un mondo in cui lo spazio fiscale non è infinito, come sembrava essere quando i tassi di crescita superavano di parecchio i costi di indebitamento».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *