Scuola, Fontana: «focalizzare l’attenzione sugli studenti sintomatici»

Scuola, Fontana «focalizzare l’attenzione sugli studenti sintomatici»

Scuola, Fontana: «focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici». Alcune Regioni chiedono un cambiamento dei protocolli

Attilio Fontana, governatore della Regione Lombardia, – insieme alla Campania, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto – mette in evidenza le difficili condizioni in cui si trovano attualmente la Scuola e le famiglie degli studenti. Per questo motivo, come riportato dal Corriere della Sera, Fontana chiede un cambiamento delle regole.

Secondo il governatore, bisognerebbe innanzitutto uniformare le regole dentro e fuori la scuola e poi eliminare la proceduta del T0 e T5 insieme al tracciamento alle elementari. Infine, per Fontana bisognerebbe anche eliminare l’autosorveglianza per i positivi asintomatici.

Leggi anche: ELEZIONE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, OGGI 26 GENNAIO LA TERZA VOTAZIONE

Dunque per Fontana è necessario “focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini”.

Sempre il Corriere della Sera riporta il contenuto del testo presentato dalla Lombardia e dalle altre Regioni, dice che «in considerazione dell’attuale scenario epidemiologico, caratterizzato da un’elevatissima circolazione virale», «non risulta sostenibile la strategia di sorveglianza con testing (T0/T5) prevista nelle scuole primarie». E così anche «le misure di contact tracing». Dunque, si chiedono «misure specifiche per tale contesto in un’ottica di auto-sorveglianza dei singoli alunni individuati come positivi».

La richiesta, oltre a nascere dalla necessità di andare in aiuto delle famiglie, deriva dai dati che mettono in evidenza la stabilizzazione dei dati epidemiologici. A questo punto «occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l’economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità».

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/scuola’>Scuola foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *