Sanremo 2024, retroscena e palco: tutto sul festival della canzone. La diretta della seconda serata

Al via questa sera, mercoledì 7 febbraio, la seconda serata del festival di Sanremo 2024. Ad aprire la kermesse fuori dall’Ariston Amadeus e Fiorello

Dopo il Prima Festival, si apre la kermesse con il siparietto tra Amadeus e Fiorello. A sorpresa arriva Ruggiero Del Vecchio, il “nonno” di Viva Rai2. Poi l’annuncio del conduttore sul televoto: stasera votano il pubblico e la giuria delle radio. A presentare il collega in gara è Ghali che annuncia l’esibizione di Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”.

Sul palco arriva Giorgia, co-conduttrice di questa seconda serata, che canta “E poi” a trent’anni dalla sua esibizione a Sanremo. Amadeus saluta il Presidente del Coni Giovanni
Malagò e lo raggiunge in prima fila in platea… segue una battuta veloce di Malagò… poi  Ama chiede a Federico, il ragazzo seduto vicino a Malagò di salire con lui sul palco…Insieme a Federico che ha collaborato alla creazione dei disegni delle mascottes lancia clip

La Sad annunciano invece  Renga Nek con “Pazzo di te”.  Mentre Mr. Rain presenta Alfa con il suo “Vai!”. La quarta esibizione tocca a Dargen D’Amico con “Onda alta”, ed è presentato dal collega Diodato. Seguono i Bnkr44 che presentano Gazzelle, con “Tutto qui”. Rose Villain lancia il trio de Il Volo con “Capolavoro”.

É il momento di un ospite sul palco dell’Ariston, un maestro: Giovanni Allevi che a causa della malattia è stato costretto a stare lontano dal suo pianoforte e dal suo pubblico. Stasera all’Ariston torna a suonare sulle note di “Tomorrow”.

Leggi anche–> Giovanni Allevi, torna la luce, dopo il buio della malattia, a Sanremo 2024

L’Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera suonano “Romagna mia”, l’omaggio all’Ariston. Riparte la gara. I Santi Francesi presentano Emma. La cantante porta sul palco il brano “Apnea”.

Amadeus si collega con il palco del  Suzuki Stage dove troviamo Rosa Chemical, che si esibisce col suo “Made in Italy”.  Si ritorna alla gara con Alessandra Amoroso che presenta Mahmood con “Tuta Gold”.

Quindi è il momento dei “rimorsi” i “no” detti da Giorgia di cui ancora si pente: al centro del palco si racconta ad Amadeus. Riprende la gara con Il Tre che presenta   BigMama con la sua “La rabbia non mi basta”.

Leggi anche–> BigMama e la rivincita con Sanremo 2024: le violenze, il tumore, gli insulti, la vita dietro la kermesse

Arriva il momento dell’ospite: John Travolta. Ad accoglierlo sul palco c’è Giorgia che dopo uno scambio di battute, introduce Amadeus e lascia il palco. Amadeus ammette di avere il desiderio di ballare con lui, ha questo sogno, così decidono di ballare insieme sulle note di La febbre del sabato sera (Stayin’ alive), Grease (Greased lightnin’)
Pulp Fiction (You never can tell). 

Quindi porta l’attore fuori dall’Ariston per raggiungere Fiorello. Lo showman italiano lo accoglie ballando, poi l’abbraccio tra i due. Dopo aver introdotto i suoi brani, Fiorello chiede se è pronto a ballare il qua qua dance (Il ballo del qua qua). I due ballano insieme, l’attore si presta in un divertente balletto. Quindi Fiorello lo coinvolge in una tarantella.

Si torna alla gara. Ma prima della pubblicità il collegamento con la Costa Smeralda per teaser esibizione… e saluto di Bob Sinclar… e dopo la reclame il conduttore si collega di nuovo con la Costa Smeralda per l’esibizione: Someone who needs me world/ hold on/ ti sento/far l’amore/ love generation. Un imperdibile medley.

Si ritorna alla gara con Angelina Mango pronta a lanciare i The colors e il brano “Un ragazzo una ragazza”. Quindi si torna al presentatore e Giorgia, co-conduttrice di questa seconda serata che svela il segreto della sua voce e si prepara al medley.

Dopo la performance di Giorgia, sale sul palco Fiorella Mannoia che presenta Geolier con “I p’ me, tu p’ te”.

La gara prosegue e entra Sangiovanni per presentare Loredana Bertè con il brano “Pazza”.  Poi il collegamento con Fiorello.

Amadeus introduce i protagonisti di “Mare fuori”, che fanno un monologo: le parole vengono proiettate sul sipario e infine cantano ‘O mar for. 

Tornano i cantanti in gara. Maninni presenta la collega Annalisa che canta “Sinceramente”. Amadeus omaggia lo scenografo del Festival Gaetano Castelli che riceve il premio alla Carriera Città di Sanremo dalla figlia Chiara Castelli.

Poi è la volta dei Ricchi e Poveri che presentano Irama e la sua canzone dal titolo “Tu no”. E infine, I Negroamaro presentano Clara che canta “Diamanti grezzi”.

Protagonista del film “Califano” che andrà in onda domenica prossima in prima serata su RaiUno è Leo Gassman che entra in scena a Sanremo 2025 e canta “Tutto il resto è noia”.

La top 5 della seconda serata

Al primo posto Geolier, secondo posto Irama, Annalisa al terzo posto, quarto posto per Loredana Bertè, quinto per Mahmood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *