Salmo, il concerto gratis: Fedez (e non solo) lo critica. Ecco perché

SALMO E LE FORTI CRITICHE DAL MONDO DELLA MUSICA: GLI ASSEMBRAMENTI DEL CONCERTO GRATIS A OLBIA HANNO FATTO SCALPORE

In queste ultime ore sta avvenendo uno scontro tra il rapper sardo Salmo e alcuni artisti italiani, tra cui Fedez e Alessandra Amoroso. Ecco cos’è successo.

LEGGI ANCHE SICILIA VERSO LA ZONA GIALLA, I DATI DEI CONTAGI E RICOVERI IN CRESCITA

Due settimane fa, Salmo aveva annunciato ai fan che avrebbe organizzato un concerto gratuito in Sardegna per le persone che non erano riuscite a partecipare ad un live di qualche giorno prima, ossia il Water World Music Festival.

Due giorni fa ha poi dato la conferma ufficiale della data, dicendo che il luogo esatto e l’orario, li avrebbe comunicati il 13 agosto stesso.

Il luogo scelto è stata la città di Olbia, esattamente al Molo Brin, sotto la ruota panoramica. Alcune testate hanno poi dato la notizia che questo concerto lo avrebbe fatto per sostenere gli agricoltori della sua Sardegna devastata dagli incendi. Su Instagram aveva detto:

La zona di Oristano è stata devastata dalle fiamme e ci sono famiglie in difficoltà, pastori che hanno perso il bestiame e non possono lavorare. Hanno bisogno di una mano. Organizziamo un live completamente gratuito e una raccolta fondi su internet per aiutare queste persone. Non so quando potremmo fare il live e se ce lo permetteranno, ma noi lo faremo ugualmente. Mi farò arrestare pur di suonare

Un concerto gratuito e organizzato in poche ore, ha poi di fatto significato un’assenza totale del rispetto delle regole anti-contagio del Covid-19. Per questo motivo, molti esponenti del mondo della musica e dello spettacolo, hanno rimproverato tale disorganizzazione.

Alessandra Amoroso ha pubblicato una storia su Instagram con la foto dall’alto del pubblico, scrivendo:

Se la tua serata aveva l’intento di una raccolta fondi (giustamente per la tua regione) e per dare voce al nostro settore, ci tengo a dirti che “qualcosa” è andato DAVVERO storto… Nel rispetto di tante persone credo sia opportuna una tua spiegazione. Grazie

Tra l’altro, sempre lei, aveva accolto di buon grado il primo post in cui Salmo annunciava il concerto gratuito, ma evidentemente non si aspettava che poi accadesse tutto ciò.

Anche Fedez ha detto la sua, pubblicando moltissime storie a riguardo:

Sfruttare la nostra condizione di privilegio, aggirare le regole per soddisfare capricci personali. Questo non aiuta nessuno. Avete sputato in faccia a migliaia di onesti lavoratori dello spettacolo che quest’anno cercano di tirare avanti con immensi sacrifici rispettando le regole per andare alla pari con i conti (quando va bene).

E mi rivolgo alla regione Sardegna e al sindaco di Olbia. In che modo pensate di rappresentare le persone che hanno scelto di seguire le regole per difendere i lavoratori e la comunità? Come fate a non rendervi conto (o a far finta) che una cosa del genere fatta alle spalle di chi con sacrificio rispetta le regole, nella regione con la più alta incidenza di ricoveri legati al covid, non farà altro che peggiorare le condizioni della nostra amata Sardegna?

E non pensiate di fare di tutta l’erba un fascio. Perché è inaccettabile che le stronzate di pochi ricadano su un intero settore che attende di ripartire da due anni.

Salmo ha risposto con una storia e con un post, indirizzata soprattutto a Fedez, scrivendo nella didascalia del post:

Potevo andare a farmi la vacanza come Fedez invece sono sceso per strada e ho detto la mia. Se avessi voluto seguire le regole non avrei fatto l’artista!

A questo botta e risposta si è aggiunta anche la conduttrice televisiva e radiofonica, Andrea Delogu, che ha commentato dicendo:

Era un concerto senza senso. Per il tuo ego non per andare contro le regole. Poi delle regole per la salute pubblica, per evitare contagi, per non rischiare di dover richiudere. Il tuo nemico chi è? L’infermiere che sta nel reparto rianimazione a cercare di capire come salvare chi è intubato o chi ha a casa persone fragili che rischiano il contagio fino a che l’immunità di gregge non si è raggiunta? Potevi farti una vacanza e aiutare la tua regione senza volerti sentire uno “contro” perché di gente “contro” in sta situazione di merda non ne abbiamo più bisogno! E per chiudere, se un tuo collega ha fatto tanto non solo per aiutare creando posti letto ma anche per il tuo settore, sarebbe il caso di dire “bravo” o glissare se proprio non te la senti.

Fedez ha poi rivelato che proprio riguardo al concerto di Olbia, Salmo gli aveva chiesto un parere e che lui, si fosse messo subito a disposizione. Inoltre, sempre Fedez, ha affermato che aveva cercato di coinvolgere il collega per ben due progetti benefici, la prima a sostegno della categoria dei lavoratori dello spettacolo, ossia SCENA UNITA a cui hanno aderito tutti gli artisti di Machete tranne lui. Per il secondo progetto invece, Fedez attendeva ancora risposta. Poi ha aggiunto:

Dall’altra parte se hai già fatto beneficenza di tasca tua che senso ha fare un concerto e mettere a rischio persone, un intero settore e una regione in difficoltà? Cosa volevi dimostrare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *