Regionali Sardegna, la coalizione di centrosinistra vince con Alessandra Todde

Regionali Sardegna, la coalizione di centrosinistra vince con Alessandra Todde

Regionali Sardegna, la coalizione di centrosinistra vince con Alessandra Todde. La soddisfazione di Giuseppe conte ed Elly Schlein

Alessandra Todde, M5S con l’appoggio del centrosinistra, diventa il nuovo governatore della regione Sardegna. Esulta la Segretaria del Pd, Elly Schlein che elogia Todde: «Si è dimostrata la persona giusta, ha fatto una campagna straordinaria e sarà una grande Presidente», poi precisa che la sua è stata «una vittoria di squadra», perché «Alessandra ha tenuto insieme una coalizione plurale».

Su X, poi ringrazia «tutto il Pd sardo» e rivendica: «Siamo il primo partito sull’isola». «Era dal 2015 che non si vinceva una regione in cui governa la destra. Fra due settimane possiamo vincere anche in Abruzzo con Luciano d’Amico».

«Una cosa è certa: l’alternativa c’è», conclude Schlein. «Come Segretaria, a un anno esatto dalle primarie, non potevo sperare in una ragione più bella per festeggiare!».

Esulta anche Giuseppe Conte: «La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. È la prima Presidente di Regione del M5S, la prima donna alla guida della Sardegna. È una giornata indimenticabile. I cittadini sardi hanno chiuso la porta a Meloni e soci e l’hanno aperta all’alternativa. L’aria è cambiata». «Non si vince sempre con l’arroganza di chi – come Meloni – impone i candidati al territorio e si limita a salire sui palchi per i suoi monologhi pieni di false promesse, senza neppure confrontarsi con i cittadini, senza neppure fermarsi ad ascoltare i loro problemi», commenta ancora Conte.

«Abbiamo vinto ascoltando il grido di dolore dei territori, offrendo soluzioni contro una sanità disastrata dal centrodestra. Abbiamo vinto con la forza e la competenza di Alessandra, con le proposte serie e credibili, con un “campo giusto” con le altre forze politiche. Non servono ammucchiate, campi larghissimi e minati», aggiunge il leader del M5S.

Da Fratelli d’Italia arrivano le prime reazioni: «La sconfitta è colpa di tutti, è stata fatta una scelta che non ha dato i frutti sperati ma il centrosinistra sta esagerando un po’ con i festeggiamenti, non dimentichiamo che noi abbiamo perso per colpa del voto disgiunto sul presidente ma il voto alle liste è maggiore per il centrodestra che ha preso il 5% in più». Ha detto a Radio24 il vicepresidente vicario del gruppo alla Camera dei deputati e portavoce di Forza Italia, Raffaele Nevi, che ha aggiunto: «La nostra scelta è nata a livello locale e non imposta da Roma e la sconfitta non è mai frutto di ciò che accade negli ultimi giorni, un cambio di presidente è sempre cosa molto delicata. Noi siamo più uniti che mai, questo risultato ci rinforzerà e proseguiamo il nostro mandato di governo. Il risultato di Forza Italia è stato molto importante dimostra che siamo radicati sul territorio e c’è interesse intorno a noi». Tuttavia, indiscrezioni parlano del malcontento di Meloni nei confronti di Salvini.

Lupi di NoiModerati dice: «Il risultato in Sardegna non va sottovalutato ma neanche drammatizzato, perché non avrà effetti negativi n é sul governo né sul centrodestra. Semmai sarà utile a offrire qualche spunto di analisi e riflessione per gestire al meglio le prossime elezioni».

Leggi anche: Femminicidio a Fornaci di Barga, donna uccisa prima della separazione

Sono 290.318 i voti assegnati dai cittadini alla coalizione di centrosinistra che ha sostenuto la candidata Alessandra Todde, pari al 42,6% delle preferenze mentre sono 333.050, pari al 48,8%, quelli ottenuti dalla coalizione a sostegno dal candidato del centrodestra Paolo Truzzu. Sono i risultati quando sono state scrutinate 1822 sezioni su un totale di 1844.

Il Pd il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti (94.238), con il 13,8% delle preferenze, alle elezioni regionali in Sardegna (i dati sono ancora parziali, perché sono state scrutinate 1822 sezioni su un totale di 1844). Di poco dietro FdI, con 92.963 (13,6%). Il Movimento 5 Stelle, invece, ha ottenuto 53.005 voti pari al 7,8%. Si ferma al 3,8% la Lega con 25.589 voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *