Potenza, bus con studenti finisce fuori strada. Ecco il bilancio dell’incidente

Potenza, bus con studenti finisce fuori strada. Ecco il bilancio dell'incidente

Potenza, bus con studenti finisce fuori strada. Nessun ferito tra gli studenti, grave l’autista dell’auto coinvolta nell’incidente

Un autobus che trasportava studenti è uscito di strada questa mattina a Baragiano in provincia di Potenza, dopo aver evitato uno scontro frontale con un’auto che viaggiava contromano.

L’incidente è avvenuto intorno alle 7 sulla Strada Provinciale 83. Il bus, con a bordo circa 40 studenti tra i 14 e i 18 anni, si è trovato di fronte un’auto che viaggiava contromano. Il conducente del bus ha tentato di evitare lo scontro sterzando bruscamente, ma il mezzo è finito fuori strada ribaltandosi in una cunetta oltre la carreggiata, adagiandosi sul lato destro.

Fortunatamente, nessuno dei passeggeri è rimasto gravemente ferito. Nell’incidente sono rimasti contusi il conducente dell’auto, un uomo di 40 anni trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Potenza ma al momento non in pericolo di vita, e l’autista del pullman.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Locale per i rilievi del caso. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione del bus. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento. Non si esclude che l’automobilista che viaggiava contromano possa aver avuto un malore.

«Per fortuna ci sono pochi feriti lievi – ha detto il sindaco di Barigiano, Giuseppe Galizia – si è trattato di un miracolo. A vedere la situazione del pullman poteva esserci una tragedia». Il governatore della Basilicata, Vito Bardi, è in contatto con il primo cittadino e l’ospedale di Potenza per gli aggiornamenti costanti sulla situazione: «Esprimo solidarietà e vicinanza alle famiglie degli studenti e dei lavoratori». Solidarietà anche dalla ministra per le Riforme istituzionali.

Leggi anche: Femminicidio a Padova, 41enne trovata morta in casa. Si indaga

«Sono vicina ai ragazzi rimasti coinvolti nell’incidente del pullman a Baragiano e alle loro famiglie – ha detto Elisabetta Casellati – per i momenti di grande apprensione che avranno certamente vissuto. Siamo tutti sollevati che non vi siano state conseguenze gravi. Un grazie doveroso va ai soccorritori e un augurio di pronta guarigione al conducente dell’automobile che è rimasto ferito».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *