Parigi 2024, scoppiano le prime polemiche per gli alloggi olimpici

Parigi 2024

Gli atleti sono preoccupati

Manca praticamente un mese ai Giochi olimpici di Parigi in partenza il 26 luglio. Cresce la preoccupazione per il caldo, non solo agonistico ma anche per il villaggio olimpico.

Il tema degli alloggi, a ogni edizione dei Giochi, crea sempre qualche problematica e diventa argomento di discussione.

I Giochi di Parigi 2024, secondo gli organizzatori, dovrebbero essere le più verdi ed ecologiche di sempre. Il villaggio solare sarà ricoperto da pannelli solari, tende e non avrà i climatizzatori.

Della questione ne ha parlato Repubblica spiegando che ci “saranno gli impianti sotto pavimento collegati alle centrali geotermiche a garantire un abbassamento delle temperature di almeno sei gradi rispetto all’esterno, evitando così l’uso impattante di elettricità per i condizionatori. Questo passaggio, come altri, è uno dei nodi cruciali su cui punta la Parigi dei Giochi per ridurre le proprie emissioni e dimostrare, a differenza dei mondiali di calcio in Qatar, che si potrà evitare una grande quantità di emissioni (e un uso smodato di aria condizionata)”.

Una soluzione non tropo gradita agli atleti, tanti che molti stanno pensando a sistemi di aria condizionata portatili.

Secondo il quotidiano, ad esempio, gli atleti della Gran Bretagna proveranno a utilizzarli e ascondo il Washington Post tante delegazioni faranno lo stesso, tra cui anche l’Italia.

Inoltre, secondo un report quella di Parigi 2024, potrebbe essere l’edizione più calda si sempre più di quella del 1968 a Tokyo.

Leggi anche: Azzurri al Quirinale per la consegna del Tricolore in vista di Parigi 2024

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi