Oscar Pistorius potrebbe presto lasciare il carcere

Pistorius

Sarebbe vicino a ottenere la libertà condizionale

L’ex campione sud africano, Oscar Pistorius, indagato e arrestato per la morte della fidanzata Reeva Stenkamp a marzo potrebbe lasciare il carcere.

Stando a quanto sportano diventi media sudafricani potrebbe presto ottenere la scarcerazione e la condizionale. A marzo di quest’anno gli era stata negata questa ipotesi perché non era stata superata metà della soglia della pena.

Erano stati calcolati male i tempi: secondo la legge sudafricana si deve scontare metà della pena prima di poter ottenere qualche beneficio.

Leggi anche: Caso Pistorius: come sta l’ex campione? Ora chiede la libertà

I tempi sono già maturi e quindi Pistorius potrà lasciare la prigione di Pretoria.

D’accordo sulla decisione anche Tania Koen, rappresentante dei genitori di Steenkamp: “poiché ritenevamo che Oscar Pistorius fosse idoneo a essere preso in considerazione per il collocamento nel marzo 2023”.

Sul caso è stato mezzo anche un comunicato: “Il Dipartimento dei Servizi Correzionali ha ricevuto un’ordinanza dalla Corte Costituzionale sulla corretta interpretazione della sentenza della Corte Suprema d’Appello [sulla sentenza di Pistorius] emessa il 24 novembre 2017. Si tratta, in breve, della condanna inflitta al detenuto Oscar Leonard Pistorius, della sua entrata in vigore e dell’impatto sul calcolo del periodo minimo di detenzione.DCS sta studiando l’ordinanza e a tempo debito si pronuncerà sulla via da seguire.Ciò garantirà la corretta esecuzione dell’ordinanza della Corte.”

Il 36enne divenne il primo atleta, con una doppia amputazione, a. gareggiare ai Giochi Olimpici. Tra Atene e Londra 2012 ha vinto si medaglie ‘doro paralimpico.

Una carriera poi spezzata dall’omicidio della Steenkamp nella loro abitazione di Pretoria il giorno di San Valentino 2013.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *