Maurizio Mannoni fuori dalla Rai: “Fatico a riconoscere il servizio pubblico”

Maurizio Mannoni

Era lo storico conduttore di Linea Notte

Maurizio Mannoni, come noto, ormai non fa più parte dei progetti Rai e ha lasciato la conduzione di Linea Notte su Rai 3.

Attualmente Mannoni è in ferie forzate come racconta a Repubblica.

«Come spettatore posso dire che fatico a riconoscere il servizio pubblico. E come me tanti di quelli che incrocio e mi chiedono: ma che cosa sta succedendo?».

Leggi anche: Maurizio Mannoni dice addio a Linea Notte dopo 15 anni

Poi: «Se tu non offri più un prodotto interessante per una fetta di pubblico, che fra l’altro è quello più legato alla Rai, e questo pubblico trasmigra altrove, è un problema». Il conduttore si riferisce in particolare «a quella parte di Rai3 che non esiste più, senza fare nomi. In generale mi sembra estinto il modo di raccontare la realtà che per molti anni ha caratterizzato il servizio pubblico. Il quale ha il dovere di offrire un’alternativa allo spettatore, la possibilità di ascoltare le vicende quotidiane – a partire dalla politica – con diverse sfaccettature, culture, modi di ragionare e di pensare. Il tentativo di uniformare la televisione a un pensiero unico era già iniziato e adesso è stato completato».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *