Mascherine, si va verso la proroga sul luogo di lavoro

Mascherine, si va verso la proroga sul luogo di lavoro

Mascherine, si va verso la proroga sul luogo di lavoro, ma solo in determinate condizioni. Oggi la riunione per la proroga

È attesa per oggi la decisione sul futuro uso delle mascherine sul posto di lavoro. È infatti in programma l’incontro tecnico tra ministero del Lavoro, della Salute e Inail per valutare l’aggiornamento del protocollo di sicurezza anti-Covid nei luoghi di lavoro, in scadenza il 30 giugno.

L’orientamento sarebbe quello di prorogare il ricorso alla mascherina Ffp2 nei luoghi dove non si può garantire il distanziamento o quando il dipendente lavora a contatto con il pubblico.

Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero, ha dichiarato: “Data l’elevata velocità di circolazione virale è bene ricordare che si può ridurre il rischio di trasmissione dell’infezione utilizzando mascherine, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni di persone, e allo stesso tempo proteggere le persone più fragili e più anziane con un’ulteriore dose booster di vaccino”.

Leggi anche: RUSSIA A RISCHIO DEFAULT TECNICO PER IL DEBITO IN VALUTA ESTERA

Franco Locatelli non sarebbe d’accordo con la proroga: “No e ne sono profondamente convinto. Lo ha detto anche il ministro Roberto Speranza. Ora deve entrare in gioco la responsabilità individuale. Le mascherine vanno usate quando ci sono rischi di contagio”.

Carlo Federico Perno ha sottolineato che “La stragrande maggioranza delle persone infettate ha una sintomatologia molto contenuta, definibile come piccola influenza, il vaccino sta facendo il suo lavoro”. E ha aggiunto: “Sono fautore della mascherina protettiva in caso di emergenza e resta un presidio fondamentale, ma nella situazione attuale, nella quotidianità, il suo uso va valutato con molta attenzione”.

Conclude Perno “In questa fase di limitata emergenza sanitaria l’uso eccessivo della mascherina riduce anche il contatto con altri germi normalmente poco pericolosi, come il virus del raffreddore contro cui non possiamo immunizzarci”.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/donna’>Donna foto creata da benzoix – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto