Maltempo, Nord Italia flagellato da piogge intense, frane e allagamenti

Maltempo, nord Italia flagellato da piogge intense, frane e allagamenti

Maltempo, Nord Italia flagellato da piogge intense, frane e allagamenti. Un morto in Liguria a causa di una valanga

L’Italia è stata colpita da una violenta ondata di maltempo che ha causato frane, mareggiate e valanghe in diverse zone del paese.

In Liguria, la regione maggiormente interessata da inondazioni e da intense precipitazioni, un uomo, uno sciapinista, di 45 anni è morto travolto da una valanga mentre sciava nell’entroterra di Imperia. “Una frana vicino a Recco, dove si circola a senso unico alternato, e una a Finale Ligure dove l’Aurelia è chiusa fino a domani quando i rocciatori potranno salire in quota per verificare la gravità della situazione”, ha detto Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria.

A causa del maltempo, Toti ha anche sottolineato che a Molini di Triora (Imperia) e Rezzo (Imperia) ci sono rispettivamente “un centinaio di persone e una settantina di persone isolate. Entrambe le comunità sono raggiungibili dalle ambulanze e dai mezzi di soccorsi, ma la viabilità ordinaria è interrotta”.

In Piemonte, diverse strade sono state chiuse per il rischio di frane e smottamenti. A Biella, una frana ha danneggiato alcune abitazioni. In Lombardia, il maltempo ha causato allagamenti in alcune zone della provincia di Como. In Veneto, le mareggiate hanno colpito il litorale veneziano, causando danni ad alcuni stabilimenti balneari. In Campania, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per il rischio di temporali forti.

Il maltempo dovrebbe continuare nelle prossime ore, con possibili nevicate sulle Alpi e sugli Appennini. La Protezione Civile invita a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

Leggi anche: Gli Houthi minacciano l’Italia: “Non sarebbe dovuto accadere”

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 11 marzo, è stata decretata l’allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla su settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Calabria e sull’intero territorio di Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *