Mai più scottature: Klarna analizza l’interesse degli italiani verso i prodotti con SPF

Secondo lo shopping index di Klarna i solari sono diventati un must-have nelle routine di bellezza degli italiani

Negli ultimi anni la consapevolezza relativa ai danni causati dai raggi UV e da un’eccessiva esposizione al sole è cresciuta molto e un numero sempre maggiore di persone ha iniziato ad implementare la protezione solare all’interno della propria routine quotidiana di bellezza. L’hashtag #bestsunscreen ha raggiunto 1,3 miliardi di views su TikTok, a conferma del fatto che l’attenzione a proteggere la pelle e a prevenire tumori e invecchiamento precoce è più alta che mai.

I consumatori italiani sanno bene quanto sia raccomandabile utilizzare creme solari tutto l’anno (ebbene sì, anche in inverno!), ma è proprio tra la primavera e l’estate che la domanda di prodotti contenenti SPF cresce, in previsione delle giornate più calde da passare in vacanza. Klarna ha analizzato la vendita di solari nel periodo compreso tra maggio 2022 e maggio 2023 per determinare i trend della stagione.

Secondo lo Shopping Index di Klarna, la crescita delle vendite di prodotti solari SPF50 è stata ben del 1033%. Le texture preferite sono spray e fluidi, mentre il fondotinta SPF ha perso un po’ di popolarità (calo delle vendite del 31%), in quanto reputato dagli esperti non sufficiente a proteggere dagli UV.

Con consumatori sempre più consapevoli dei rischi dei danni causati dal sole, la protezione solare non è più un “nice to have”, ma un must per proteggere la pelle mentre ci si gode il tempo all’aria aperta. Negli ultimi anni, da un punto di vista commerciale, il settore delle creme solari è stato protagonista di un’importante evoluzione per soddisfare la domanda dei clienti di una cura della pelle personalizzata e abbiamo assistito al lancio di prodotti che offrono benefici aggiuntivi oltre alla protezione solare, tra cui la luminosità, l’anti-invecchiamento o le proprietà idratanti. Molti marchi sono anche impegnati sul fronte ambientale e danno priorità a ingredienti più rispettosi della fauna marina e a confezioni più leggere.

Anche la protezione dei capelli dall’indesiderata secchezza solare e dalla rottura è una priorità per gli acquirenti di prodotti di bellezza, con un aumento del 156% degli oli per capelli. Mentre, per quanto riguarda l’abbronzatura, l’esposizione alla luce naturale del sole non è più l’unica opzione: gli italiani si affidano anche ai prodotti abbronzanti. Le lozioni abbronzanti sono il prodotto preferito per ottenere un’abbronzatura naturale senza strisce (+33%), mentre gli oli abbronzanti perdono colpi (-41% delle vendite rispetto a maggio 2022).

La cura della pelle è importante tanto durante quanto dopo l’esposizione solare e l’aumento del 71% nella vendita delle lozioni doposole ne è la prova. Dopo l’esposizione al sole, è fondamentale fornire alla pelle la cura di cui ha bisogno. Le lozioni doposole aiutano a reintegrare l’idratazione, a lenire e rinfrescare la pelle e a minimizzare gli effetti dei danni del sole.

Non potrà proteggerti in prima persona dai danni solari, ma Klarna si conferma come il partner perfetto per acquisire maggiore consapevolezza finanziaria, effettuare pagamenti online in tre comode rate, creare delle shopping list e poter tenere traccia non solo dello stato delle spedizioni, ma anche delle spese effettuate.

Alcuni dei prodotti acquistabili con Klarna:
Balibody, mousse autoabbronzante
Biotherm Waterlover Milky Sun Spray, spray solare SPF 50
Clarins, latte autoabbronzante viso e corpo
Dior Solar, trattamento doposole idratante e rinfrescante
Gisou, olio per capelli multifunzione
Lancaster Golden Tan Maximizer, latte doposole
Shiseido Expert Sun Protector, latte solare viso e corpo SPF 50
Supergoop! Unseen Sunscreen, schermo solare viso SPF 30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *