Lutto per Lino Banfi, è morta l’adorata moglie Lucia. A dare la notizia è stata la figlia Rosanna tramite un post sui social
All’età di 85 anni è morta Lucia Lagrasta, la moglie di Lino Banfi. A dare l’annuncio è stata la figlia Rosanna, che su Instagram ha pubblicato una vecchia foto della madre, in cui si vede felice e sorridente, accompagnata dalla didascalia: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”.
Visualizza questo post su Instagram
Lucia Lagrasta da tempo era malata di Alzheimer. Ospite a Verissimo, Rosanna Banfi aveva detto di lei: «Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare».
Lino Banfi e la moglie si erano conosciuti a Canosa di Puglia nel 1952. Lei aveva appena 13 anni e faceva la parrucchiera, mentre lui aveva 15 anni ed era già un aspirante attore. Trasferitosi a Milano, Lino resta in contatto con Lucia. Tra di loro c’era uno scambio epistolare. Restano uniti fino al matrimonio avvenuto nel 1962.
Leggi anche: Meloni a Kiev: “Noi siamo pronti a fornire ogni possibile assistenza”
Lino e Lucia si sono amati fino alla fine, tant’è che lei aveva chiesto un giorno durante la pandemia: «Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu io non ce la faccio». Da questa domanda nacque l’esigenza dell’attore di scrivere una lettera a papa Francesco: «Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita». Il Papa ha risposto a Banfi: «Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.