Lutto nel mondo del tennis: si è spento Nick Bollettieri storico mentore di Agassi

Lo storico coach si è spento a 91 anni

Lutto nel mondo del tennis: a 91 anni si è spento lo storico coach di tennis Nick Bollettieri. L’allenatore da tempo era malato e da settimane si rincorrevano voci sulla sua condizione di salute.

Bollettieri passerà alla storia per aver formato centinaia di campioni. Su tutti Andre Agassi e le sorelle Williams arrivate alla sua accademia quando erano ancora delle bambine.

Nato nel 1931 a Pelham nello stato di New York da genitori immigrati italiani ha sempre costruito la sua vita sul tennis.

Non fu mai un giocatore forte o dalle particolari caratteristiche ma questo non gli ha impedito di diventare un coach di tutto rispetto.

Leggi anche: Tennis, Serena Williams ha già ripensato al ritiro?

Chi era Nick Bollettieri

Dopo essersi laureato in filosofia inizia a lavorare. Prima in un campo pubblico a Miami, guadagnando tr dollari loro e poi arriva anche a dirigere e coordinare le le attività di tennis al Dorado Beach Hotel di Portorico nei primi anni ’70, struttura di proprietà dei Rockefeller.

La svolta arriva nel 1978 con l’apertura della sua Academy. Una accademia acquistata poi dal gruppo di management IMG che li lascerà il controllo di tutto.

Tra i campioni che raggiungono la vetta del ranking, ben 12. Jim Courier, Andre Agassi, Boris Becker, Pete Sampras, Marcelo Rios, Serena Williams, Venus Williams, Maria Sharapova, Jennifer Capriati, Monica Seles, Martina Hingis, Jelena Jankovic.

Tra loro si ricorda soprattutto Agassi con cui non avrà sempre un rapporto semplice. Per Nick Bollettieri non bastava il talento.

Ci voleva impegno, dedizione e sacrificio con allenamenti all’alba e doppie sessioni.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto