‘Le verità di Garlasco – L’omicidio di Chiara Poggi’: l’esclusivo documentario di Sky TG24

Sky TG24 presenta un documentario esclusivo
A 18 anni dall’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nella sua abitazione di Garlasco in piena estate, il caso torna sotto i riflettori. Nonostante una condanna definitiva a 16 anni per Alberto Stasi, all’epoca fidanzato della vittima e oggi in semilibertà, la Procura di Pavia ha recentemente riaperto le indagini, ponendo sotto inchiesta Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara. Già coinvolto due volte in passato, il suo nome riaccende l’interesse mediatico e investigativo su uno dei casi di cronaca nera più discussi in Italia.
Per fare luce su quanto accaduto e sulle più recenti novità, Sky TG24 propone “Le verità di Garlasco – L’omicidio di Chiara Poggi”, un documentario curato da Tonia Cartolano e Diletta Giuffrida, in onda venerdì 13 giugno alle ore 21:00. Attraverso testimonianze dirette e analisi approfondite, il documentario ripercorre 18 anni di indagini, errori e domande ancora aperte.
Tra i protagonisti intervistati, il generale Giampietro Lago, ex comandante del Ris di Parma, sottolinea come proprio questo caso abbia evidenziato i limiti del primo approccio investigativo: “È innegabile che nella fase iniziale siano stati commessi errori e negligenze – afferma – ed è qualcosa che si ritrova anche nelle sentenze”.
A raccontare i primi momenti dell’indagine anche Gennaro Cassese, all’epoca comandante dei Carabinieri di Vigevano e tra i primi a interrogare Alberto Stasi. Ricorda un dettaglio che lo colpì profondamente: “Stasi descrisse il volto di Chiara come pallido, quando in realtà era coperto di sangue e nascosto dai capelli. Gli mostrai una foto della scena e reagì con una calma sorprendente”.
Il racconto è arricchito dalle riflessioni del giornalista Piero Colaprico, che ricostruisce l’intero percorso giudiziario e mediatico del caso, e dalle analisi di esperti come il professor Paolo Inghilleri, docente di Psicologia sociale all’Università degli Studi di Milano, e la massmediologa Anna Sfardini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che indagano il cosiddetto “fenomeno Garlasco”.
“Le verità di Garlasco – L’omicidio di Chiara Poggi” andrà in onda venerdì 13 giugno alle 21:00 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del digitale terrestre). Il documentario sarà disponibile anche on demand e su skytg24.it.