La vigilia di Sanremo 2024, Amadeus: “Festival meloniano? No”

Sanremo

Prima conferenza del Festival

La 74esima edizione di Sanremo 2024 prende forma e parte dalla consueta e rituale prima conferenza stampa del Festival.

Tra le novità di quest’anno la facoltà che avranno le radio, quasi 180, di votare così come riservato alla sala stampa. “Le radio sono tantissime – ha detto Amadeus – la configurazione sarà la più libera possibile”.

Amadeus respinge poi le i rumors legati a una ipotetica scelta di evitare polemiche in linea con una decisione con il governo Meloni.

“Il Festival Meloniano? Non ci sono state indicazioni. Ho incontrato Roberto Sergio appena diventato AD e Lio mi ha detto di continuare a fare Sanremo come fatto sempre. Non mi ha mai chiesto chi ci sarà o meno, assoluta libertà. Non ho mai cercato in passato, a tavolino, cose sensazionali, i miei non sono festival politicamente schierati, infatti sono stato attaccato su desta e finita

Poi sul collegamento di ieri sera, 4 febbraio, con Fazio: “Mi ha chiamato Fabio chiedendomi se fossimo disponibili la domenica prima, come abbiamo sempre fatto. Io ho chiesto la Roberto Sergio l’ok e siamo andati”.

“Credo che i cinque anni siano sufficienti per poter chiudere con una festa bellissima” dice poi Amadeus parlando di una eventuale prospettiva futura.

Poi quest’anno, A Sanremo nessun co conduttore farà nessun monologo per questa dizione di Sanremo ma ci saranno momenti più “personali”. Ad esempio Giovanni Allevi tornerà sul palco a due anni dall’ultima edizione, lui suonerà e racconterà la sua battaglia alla malattia.

“Non riuscivo a togliere nessuna delle 30 canzoni – ha aggiunto Amadeus – ma il tempo sarà come l’anno scorso, non ci sono alcune esibizioni dell’anno scorso, ce n’erano alla fine due in meno. Faccio fatica a fare rinunce”.

Infine, Fiorello, intervenuto a sorpresa ha aggiunto: “Mi adatto a questo ruolo di “partner” a Sanremo, mi piace fare questo. Quest’anno sarò co – conduttore”. Ci saranno quindi dei momenti dove sarà solo sul palco.

 

Come funzionano le classifiche

Quest’anno, in tutte le serate fino al giovedì verrà resa nota la classifica top five. Venerdì, invece, serata dei duetti oltre la mini classifica verrà decretato un vincitore. Nella serata di sabato, per la priva molta verrà resa nota la classifica provvisoria, ovvero la media delle quattro serate precedenti . Verrà poi svelata la top 5 frutto del telefoto, sala stampa e radio.

Leggi anche: Il nuovo numero di Vanity Fair, celebra il Festival di Sanremo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *